Presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale, in convenzione con l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nell’ambito della Scuola di Alta Formazione nelle Scienze dell’Età Evolutiva, è istituito il Master Universitario di II livello in “Anestesiologia Pediatrica”.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di fornire una formazione teorico-pratica di alto livello per la gestione anestesiologica in pediatria. rilasciando una certificazione che permetta il loro inserimento lavorativo in una Unità di Anestesia Pediatrica.
Destinatari
Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia , con iscrizione all’Albo, e Specializzazione in Anestesia e Rianimazione. I candidati con titolo di studio conseguito all’estero devono presentare la documentazione attestante il riconoscimento della Laurea e dell’abilitazione all’esercizio della professione rilasciato dal Ministero della Salute.
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n 10, il numero minimo è pari a n.5
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Il Master in Anestesiologia pediatrica è rivolto a :
- Specialisti in Anestesia che potranno operare in Centri Chirurgici generici: minimo 3 mesi di frequenza in un centro specialistico pediatrico di Clinica Universitaria o Ospedale Pediatrico, esperienza diretta con almeno 10 pazienti pediatrici di meno di un anno (di cui 2 neonati)/ 20 pazienti tra 1 e 3 anni/ 60 pazienti tra 3 e 10 anni
- Specialisti in Anestesia che potranno operare per il 50% della loro attività in Chirurgia Pediatrica: come al punto 1 più un periodo addizionale di 6 mesi
- Specialisti in Anestesia che potranno operare esclusivamente presso Centri di Chirurgia Pediatrica: come al punto 2 più un ulteriore modulo di almeno 1 anno in un Ospedale Specializzato in Pediatria, di cui almeno 1 o 2 mesi in un Centro di Rianimazione e Terapia Intensiva Pediatrica.
Contenuti
Il Master ha la durata complessiva di 2 anni accademici, suddivisi in 2 semestri per ogni anno. L’attività formativa prevede 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a un totale di 1500 ore, cui:
- 375 ore per anno di attività didattica frontale, comprensive di attività teorica e seminari (pari a 30 CFU)
- 375 ore per anno di attività pratica, comprensive di esercitazioni su manichino e di frequenza delle sale operatorie e degli ambulatori, di studio guidato e autonomo (pari a 30 CFU).
Il processo di apprendimento è suddiviso in 4 settimane per ogni A.A. di full immersion nelle realtà ospedaliere e in 8 incontri di 2 giornate di didattica frontale e la restante attività avviene in modalità e-learnig e con la frequenza di congressi ad hoc.
Note
Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 4.000,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria amministrativa, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.