Il Master universitario di I livello in “Produzione multimediale” intende formare professionisti qualificati in possesso di abilità e conoscenze specialistiche della produzione audio/video nei media digitali che permettano loro di misurarsi con la continua evoluzione comunicativa e tecnologica dei mezzi digitali e con un mercato dinamico e in continua crescita.
Tale professionista può svolgere la propria attività di redattore “esperto in produzione multimediale” presso televisioni, radio, case di produzione cinematografiche, web service, web tv, web radio, service video, redazioni giornalistiche on line, redazioni di radio locali e nazionali e, per le sue competenze, può operare anche in ambito informatico, del web e della produzione, post produzione video e audio.
Contenuti
La didattica frontale del Master in Produzione Multimediale prevede l’insegnamento dei seguenti moduli:
- Media digitali e social network
- Linguaggi crossmediali
- Scrittura per i media digitali
- Produzione
- Regia digitale
- Fotografia
- Editing
- Software per i media
- Architettura dell’informazione per il web
- Editoria elettronica e di rete
- Giornalismo multimediale
- Dizione per i media
- Doppiaggio e post produzione
- Testimonianze produttive dei media digitali
Sono, inoltre, previste formule di iscrizione parziale per la frequenza sia di singoli moduli che di tutti i moduli della fase d’aula, a fronte delle quali sarà rilasciato un certificato di partecipazione.
Note
Durata Il Master ha una durata complessiva di circa otto mesi; l’avvio delle attività è previsto per il mese di settembre. Il percorso formativo prevede il conseguimento di 60 CFU e lo svolgimento delle seguenti attività:
- 360 ore di didattica frontale
- 120 ore di stage
- realizzazione di un project work