La peculiarità del Master di II livello COF in Counselling filosofico è quella di acquisire non soltanto metodologie d’intervento, ma una forma mentis esistenziale specifica. La competenza filosofica è un atteggiamento esistenziale personale prima che possesso di teorie.
Fare il filosofo, questo è l’obiettivo specifico della consulenza filosofica, ha come suo presupposto essere filosofo.
Coloro che conseguono il Master potranno accedere al terzo anno del Corso di Counselling Professionista dell’ASPIC, per le attività supervisionate, e conseguire la qualifica di Counsellor.
Per coloro che sono già in possesso della qualifica di Counsellor Professionista (secondo il regolamento CNPC), il conseguimento del Master – effettuato con standard EAC (European Association for Counselling) – consente l’iscrizione alle associazioni professionali di categoria III livello).
La Scuola IaD è una struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università Roma Tor Vergata ed assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza. Gli indirizzi e i programmi sono definiti dal Consiglio della Scuola IaD, presieduto dal Magnifico Rettore, e composto da docenti di ruolo designati dai Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze MFN. Il Direttore cura la gestione delle attività e dei progetti della Scuola ed ha la responsabilità del suo Centro di spesa.
Obiettivi
Il Master richiede la capacità di lavorare in rete (non nel senso informatico, ma sociologico) e disponibilità all’ascolto, oltre all’interesse per i problemi degli altri in difficoltà. Esso ha lo scopo di preparare all’attività di counselor in centri di recupero, in associazioni o presso enti che hanno bisogno di questa figura per situazioni di emergenza da governare (scuole, associazioni, attività professionali…). Il counselling ad indirizzo filosofico si propone di valorizzare il patrimonio di conoscenze e gli strumenti propri della filosofia, finora circoscritti ad ambiti accademici, coniugandoli con le tecniche e le metodologie proprie del counselling, e si inserisce così nel dinamismo delle relazioni di aiuto.
Obiettivo del master è quello di permettere l’acquisizione delle competenze filosofiche e relazionali necessarie nelle relazioni d’aiuto individuali e di gruppo e nella gestione di gruppi di discussione, di dialogo e di interazione, ma anche nella gestione di eventuali situazioni conflittuali. Il corso prepara dunque all’attività di counselor in centri di recupero, in associazioni o presso enti che hanno bisogno di questa figura per situazioni di emergenza da governare (scuole, associazioni, attività professionali…)
Destinatari
L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Titoli preferenziali: Lauree delle Facoltà umanistiche, psicologia, sociologia
Il Master è consigliato a Insegnanti, operatori dell’accoglienza e dell’orientamento, filosofi, pedagogisti, religiosi.
Contenuti
- L’insostituibilità della filosofia e la passione per l’originario
- La filosofia e i suoi metodi. Un itinerario tra pensiero antico e pensiero contemporaneo
- Proposte di lettura di alcuni testi filosofici più rilevanti
- Elementi di antropologia filosofica
- Fenomenologia ed ermeneutica: contributi per una teoria della conoscenza
- Filosofia dell’esistenza
- Il pensiero dialogico – Un capitolo della filosofia tedesca del Novecento; La persona come struttura dialogica
- Filosofia della mente
- L’autobiografia come metodo di indagine (Il DIARIO. Una narrazione per l’autosostegno)
- La pratica filosofica: storia e metodi.
- Lezioni frontali c/o ASPIC
Workshop
Sono previsti dei workshop online con richiesta partecipazione obbligatoria ai forum di discussione aperti e ai dibattiti online istituiti.
Il Master COF in Counselling filosofico prevede prove intermedie a distanza e in presenza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
L’U.P.ASPIC, Università Popolare del Counselling ASPIC, gestisce le attività in presenza per complessive 150 ore da svolgersi contemporaneamente alle attività a distanza coordinate dall’Università di Tor Vergata – Scuola IaD. La frequenza e l’intensità della formazione in presenza viene definita e costruita su misura dell’allievo a seconda della sua provenienza, (dato che l’U.P.ASPIC effettua la formazione su 33 sedi dislocate in ogni regione italiana), e nel rispetto delle disponibilità degli allievi iscritti al Master, compatibilmente con la propria offerta formativa. Il programma svolto nelle 150 ore è relativo al Gestalt Counselling; la metodologia utilizzata prevede il 30 % di formazione teorica e il 70 % di formazione esperienziale, al fine di fornire all’allievo, fin dall’inizio del percorso, gli strumenti pratici propri del Counsellor.
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
Note
Durata 1 anno (1500 ore) - 60 CFU Costo
- Per titoli di accesso con 110/110, Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD: € 3.000
- Utenti con disabilità: € 100 + € 1.750 di Quota Fruizione a Distanza*
- Costo senza riduzioni: € 4. 500