Il Master in Natura e Scienze, Episteme e Didattica (NAT), ideato da un gruppo di docenti e studiosi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di altre Facoltà, è un gesto d’amore e passione per le Scienze e per la Natura, il più grande e straordinario laboratorio dell’uomo. Il Corso è stato pensato da alcuni dei docenti e degli studiosi che già hanno partecipato alla vecchia edizione del master “Natura e Scienza, Episteme e Didattica”. Sulla scorta della precedente esperienza è stata ridotta l’ampiezza delle discipline comprese nel master, onde limitare le difficoltà per i corsisti che provengono da corsi di studio molto differenziati: si è concentrata l’attenzione su diversi aspetti della chimica e della biologia mantenendo gli apporti dell’epistemologia e della didattica delle scienze. Si è cercato di aumentare l’integrazione tra le diverse Unità, soprattutto da un punto di vista metodologico e di fornire materiali utili per la didattica. Le unità che costituiscono il Master non hanno una rigida consequenzialità pertanto possono essere affrontate dai corsisti nell’ordine che questi prediligono.
La Scuola IaD è una struttura scientifica, didattica e di servizio dell’Università Roma Tor Vergata ed assicura le competenze metodologiche e tecnologiche precipue dell’Istruzione a Distanza. Gli indirizzi e i programmi sono definiti dal Consiglio della Scuola IaD, presieduto dal Magnifico Rettore, e composto da docenti di ruolo designati dai Presidi delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Scienze MFN. Il Direttore cura la gestione delle attività e dei progetti della Scuola ed ha la responsabilità del suo Centro di spesa.
Obiettivi
Il Master NAT in Natura, Scienze, Episteme e Didattica approfondisce alcuni aspetti della biologia di particolare attualità, fornendo anche un contributo di didattica disciplinare, e provvede all’aggiornamento e all’approfondimento di contenuti disciplinari e didattici nel campo della biologia in prevalenza per l’insegnamento nella scuola secondaria.
Il Corso è rivolto soprattutto ai docenti della scuola e degli enti di formazione come anche, per le tematiche trattate, a coloro che sono interessati alle migliori pratiche di gestione e conservazione delle risorse naturali come amministratori pubblici e privati, tecnici dell’ambiente e studiosi.
Destinatari
L’ammissione al Master universitario di II livello in Natura e scienze, Episteme e didattica (NAT) richiede il possesso di un diploma di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento in Scienze Matematiche Fisiche Naturali ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Contenuti
I. Genetica e Antropologia oggi: Evoluzione, Salute, OGM
- Ingegneria genetica
- Genetica e salute umana
- Il contributo della genetica alla teoria darwiniana dell’evoluzione
- Antropologia ed evoluzione umana
II. Biologia: Padronanza e Comunicazione
- Biologia: padronanza e comunicazione, Mappa concettuale
- L’immagine di scienza
- Le rappresentazioni mentali
- Atteggiamenti e abilità
- Azioni didattiche
- Approfondimenti 101 Reasons
- Articulating Communities
- Breve Vita del Pomodoro
- Il sapere comune
- La Teoria Dell’Apprendimento
- Practical Work
III. Epistemologia e Storia della Scienza
- Introduzione
- Cenni di Storia dell’Evoluzionismo
IV. Chimica
- Cenni storici
- Parte I – CHIMICA
- Parte II – CHIMICA ORGANICA
- Parte III – BIOCHIMICA
V. Microbiologia ambientale
- I microbi e…il resto
- Microrganismi e cicli biogeochimici
- Microrganismi e riciclo
- Le interazioni con i viventi: simbionti, patogeni, i microbiomi associati all’uomo
VI. L’ambiente naturale e l’evoluzione biologica. Percorsi paralleli di approfondimento
- Botanica Generale
- Miele e flora mellifera
- Ecologia – Riflessioni ed approfondimenti sull’Ecologia – Schede di approfondimento, fotografie
- Zoologia evolutiva (la biodiversità, l’orologio molecolare)
- La risorsa “acqua” – Schede di approfondimento
Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
Note
Durata 1 anno (1500 ore) - 60 CFU Costo
- Per titoli di accesso con 110/110, Personale, anche precario, PA e Scuola e ex-corsisti Scuola IaD: €1000
- Utenti con disabilità: €100 + €500 di Quota Fruizione a Distanza*
- Costo senza riduzioni: €1500