Il Master universitario di durata annuale di II livello in Advanced Technologies for Cultural Heritage è attivato presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento in collaborazione con Department of Material Science, University of Maryland, College Park MD USA.
Esso si propone di offrire una formazione nel campo delle tecniche e tecnologie più avanzate e moderne per lo studio, il restauro e la conservazione dei beni culturali. La formazione, di carattere fortemente interdisciplinare, spazierà da argomenti di carattere storico, architettonico, urbanistico e sociologico, utili per comprendere l’importanza e il valore del patrimonio culturale dell’umanità fino ad arrivare a discipline fisiche, di scienza dei materiali, e nanotecnologiche. La formazione prevede tirocini presso laboratori e strutture all’avanguardia per gli studi in questo campo, che collaborano con le maggiori istituzioni per il recupero e la conservazione dei beni culturali, musei, associazioni, centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali.
La figura che si intende formare è una figura innovativa di esperto in tecnologie e metodologie scientifiche per lo studio, il restauro e la conservazione dei beni culturali. L’ampio spetto di discipline e competenze che i partecipanti potranno acquisire durante il master sarà di enorme impatto sia sugli sbocchi professionali degli stessi, non limitati solo a campi attinenti le finalità del master, ma anche in vari ambiti scientifici e tecnologici all’avanguardia, sia sulla loro crescita maturazione nel campo della ricerca applicata allo studio di materiali e sistemi complessi (organici, inorganici, biologici e composizioni degli stessi) con l’ausilio di nuove tecnologie.
Destinatari
Il Master in Advanced Technologies for Cultural Heritage è rivolto a laureati in Fisica, Chimica, Ingegneria, Architettura, Beni Archeologici, Beni Culturali, Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro in possesso di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento.
Il Master è a numero chiuso e non è attivabile senza il raggiungimento del numero minimo di n. 12 iscrizioni; il numero massimo degli iscritti è fissato in n. 15 unità. Il Consiglio del Master svolge il ruolo di Commissione selezionatrice dei candidati, che abbiano presentato domanda di partecipazione al Master. La Commissione, in particolare, sarà composta da un numero di componenti non inferiore a tre (n. 3), presieduta dal Direttore del Master …”. Per quel che concerne la valutazione della idoneità dei titoli conseguiti all’estero, i Consigli di Facoltà, su proposta dei rispettivi Consigli dei Master, effettuano la valutazione dei titoli conseguiti all’estero e della loro equipollenza,
Contenuti
L’attività didattica si articola secondo i seguenti moduli, ciascuno dei quali attribuisce 4 CFU:
- Modulo I A Formazione interdisciplinare
- Modulo I B Conservazione del patrimonio artistico e culturale: una disciplina moderna nata dalla intersezione di arte, scienza e storia
- Modulo II Tecniche non distruttive di analisi e datazione del Patrimonio Culturale
- Modulo III Approfondimento delle tecniche analitiche, spettroscopiche e microscopiche di analisi dei materiali e delle superfici.
- Modulo IV Sintesi, caratterizzazione e applicazione di nuovi materiali per la conservazione ed il restauro dei beni culturali.
- Modulo V Metodi nano e micro fisici e chimici per la pulizia e il restauro di oggetti d’arte.
Note
Durata La durata del Master è annuale per un impegno complessivo di 1500 ore, per complessivi 65 CFU, di cui 480 di didattica frontale e laboratorio, le rimanenti destinate a stage formativo, ad attività applicativa di progettazione, a partecipazione a convegni e seminari, a studio individuale e di gruppo, a prove intermedie e ad esame finale. Le lezioni frontali sono organizzate in moduli affidati a docenti e studiosi di comprovata esperienza del settore, secondo un calendario che verrà reso noto al momento dell’iscrizione. Sede delle lezioni è la Scuola Superiore ISUFI (ed. IBIL) dell’Università del Salento. I tutors didattici svolgono un monitoraggio in itinere per valutare il livello di gradimento dell’attività didattica da parte degli iscritti. La tabella dei crediti formativi è articolata come di seguito indicato:
- Attività didattica : 20 CFU per 200 ore di lezione frontale ;
- Stage formativo: 20 CFU (90 giorni, per 6 ore al giorno, per un totale di 540 ore);
- Laboratori (280 ore) , esercitazioni, lavori di gruppo, ecc.: 10 CFU;
- Partecipazione convegni e seminari: 5 CFU;
- Esame finale (relazione): 10 CFU;