L’Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane si fonda sull’idea di considerare le Risorse Umane come l’ambito di rilevanza strategica ai fini della competitività delle moderne organizzazioni, sia di piccole che di grandi dimensioni.
Il focus sull’importanza della gestione e dello sviluppo delle risorse umane oltre che da questa leva strategica è stata anche dettato dalla rapidità dell’evoluzione delle tecnologie e dalla continua trasformazione dei mercati.
Rivolto a neoinseriti e responsabili di funzioni nell’area delle risorse umane e a brillanti neolaureati, il Master offre una specializzazione esaustiva ed immediatamente utilizzabile negli ambiti fondamentali delle risorse umane (selezione, organizzazione, gestione e formazione) ma dedica attenzione anche agli ambiti più innovativi e strategici per il mantenimento della competitività delle aziende quali, ad esempio, il clima aziendale, la motivazione e l’incentivazione delle risorse umane.
Obiettivi
L’Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane persegue l’obiettivo di fornire le competenze specialistiche più avanzate per operare efficacemente in uno o più settori della gestione del capitale umano.
Gli ambiti fondamentali
- organizzazione,
- gestione,
- valutazione,
- formazione,
- selezione,
sono affrontati coniugando l’approccio pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli scenari.
L’Executive Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane, inoltre, favorisce la crescita dei singoli individui sviluppando nei partecipanti un insieme di capacità e competenze personali finalizzate ad operare con il massimo dell’efficacia e della gratificazione nei contesti organizzativi.
Destinatari
L’Executive Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane è rivolto a:
- Neoinseriti nella funzione Risorse Umane che desiderino acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo e crescere nella carriera
- Persone operative nell’area Risorse Umane che sentano il bisogno di completare e sistematizzare le proprie competenze o acquisirne di nuove per cambiare funzione
- Lavoratori impegnati, in proprio o come dipendenti, in settori professionali diversi e che desiderino occuparsi di Risorse Umane
- Piccoli e medi imprenditori intenzionati ad acquisire conoscenze e competenze strategiche per la crescita della propria azienda
- Professional e responsabili di business unit che sentano il bisogno di gestire con maggiore efficacia e competenza il proprio team di lavoro
- Laureati, con profilo adeguato, motivati ad acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale finalizzate ad un inserimento nell’area delle Risorse Umane.
L’aula è formata da giovani professionisti e laureati che intendono sviluppare le proprie conoscenze tecnico-specialistiche e lo spirito manageriale per un futuro ricollocamento lavorativo o un avanzamento di carriera.
La composizione dell’aula risulta molto varia e le diverse provenienze lavorative, formative e geografiche dei partecipanti rappresentano un’occasione di arricchimento per tutti.
Contenuti
MODULO 1
INTRODUZIONE MASTER E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.
- La direzione risorse umane: evoluzione e funzioni
- Le teorie e i modelli organizzativi
- Le dinamiche, le strutture e le culture organizzative
- L’impresa sistemica
MODULO 2
LA GESTIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE.
- La comunicazione interna e il diversity management.
- La motivazione del personale e il clima aziendale.
- La strategia retributiva, l’incentivazione del personale e i percorsi di carriera.
- La valutazione delle risorse umane.
MODULO 3
LA RICERCA E SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE.
- La ricerca e la selezione del personale nel processo dello sviluppo organizzativo.
- Il processo di reclutamento.
- Le società si selezione.
- Le metodologie di selezione.
- L’Assessment Center.
- Cosa c’è nel futuro della selezione.
MODULO 4
LA FORMAZIONE.
- Analisi, progettazione e implementazione formativa
- Il budget per la Formazione del personale
- Agevolazioni ed Incentivi per la formazione del Personale (Fondi Paritetici, Fondo Sociale Europeo)
- Modalità di adesione a di accesso ai finanziamenti
- Il ruolo della formazione nelle diverse culture organizzative
- Fare il formatore: metodologia della gestione didattica.
- Rassegna di strumenti e tecniche didattiche. L’apprendimento esperienziale attraverso l’outdoor training.
MODULO 5
GESTIONE DEI CONFLITTI E LEADERSHIP.
- La gestione dei conflitti nelle situazioni lavorative.
- La Leadership.
MODULO 6
GLI STRUMENTI DELL’INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE.
- Che cos’è una intranet?
- Il modello di lavoro.
- Elaborare i contenuti.
La metodologia didattica, pur fornendo un adeguato inquadramento teorico, segue un approccio pratico-operativo che mira a riprodurre in aula situazioni tipiche della realtà lavorativa.
Completano ed arricchiscono le lezioni:
- l’analisi di casi reali e la ricerca di soluzioni ad essi riferite,
- numerose esercitazioni, individuali e di gruppo,
- case-history e testimonianze aziendali tenute da manager d’azienda e consulenti.
Il processo di apprendimento è facilitato dalla presenza, in aula, di un numero di partecipanti limitato e dallo svolgimento di momenti di riflessione collettiva sulle esperienze individuali che ciascun partecipante vorrà riportare.
L’efficacia dell’apprendimento, la coesione del gruppo-classe, la qualità della relazione con i docenti sono alcuni parametri costantemente monitorati da noi.
Note
Durata Il Master si sviluppa in 12 Sabati - per un totale di 90 ore. Le lezioni si svolgono il sabato con orario 9.00 - 17.00. Stage GeMa (Gestioni e Management) offre un servizio di supporto al placement ai partecipanti dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane che ne facciano richiesta. L'ufficio Placement supporta il candidato nella redazione del Curriculum Vitae, nell'affrontare i colloqui di selezione e nell'individuare ulteriori canali di ricerca, idonei all'area di specializzazione di riferimento. Inoltre GeMa (Gestioni e Management) invia il CV dei partecipanti interessati e con maggiore esperienza alle aziende in cerca di personale più qualificato. Costo La quota di partecipazione all'Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane è di Euro 2.500,00 (IVA esclusa). La quota comprende il manuale di Gestione e Valorizzazione delle Risorse Umane ed. Maggioli e le dispense predisposte esclusivamente per il Master e relative ad ogni singolo argomento trattato. I singoli moduli hanno il seguente costo:
- Modulo 2 (3 Sabati) costo euro 890,00 + iva
- Modulo 3 (3 Sabati) costo euro 890,00 + iva
- Modulo 4 (3 Sabati) costo euro 890,00 + iva
Sto prendendo informazioni su diversi Master nell’ambito delle risorse umane e il corso offerto dalla Gema mi interessa molto. Sto quindi pensando seriamente di frequentare questo Master ma vorrei avere qualche opinione… soprattutto per quanto riguarda il servizio di placement. Ho già avuto un colloquio e da quello che ho capito non è garantito lo stage ma una sorta di orientamento e la possibilità di organizzare colloqui con le aziende. Qualcuno ha frequentato il master o conosce in generale la Gema?
Grazie
Buonasera, vorrei avere qualche opinione da chi ha frequentato questo master