Il Master in Packaging si propone di fornire le conoscenze sul Packaging, materia assolutamente interdisciplinare. Il Master fornisce un ampio spettro di competenze legate a materie specifiche che coprono settori disciplinari eterogenei ma essenziali per una formazione aderente alle necessità professionali. Sono infatti presenti Corsi e Seminari nei settori di Microbiologia, Chimica dei prodotti cosmetici e Farmaceutici, Prove meccaniche sui materiali, Gestione Aziendale e Marketing Industriale, Diritto Industriale, Macchine per Imballaggio,che ricadono nell’ambito delle Facoltà di Medicina, di Farmacia, di Ingegneria, di Giurisprudenza e Corsi su argomenti ancora più specifici strettamente legati al mondo produttivo del Packaging quali Tecnologia dell’Imballaggio e del Confezionamento, Design Industriale, Normazione e Certificazione di qualità, Trattamenti di conservazione e vita dei prodotti, Tecnologie di stampa, Logistica, Progettazione del Pack. È considerata fondamentale la conoscenza dei materiali per Imballaggio: Acciaio, Alluminio, Carta, Cartone, Cartone Ondulato, Plastica, Vetro, Polimeri biodegradabili. Inoltre verrà studiata a fondo la relazione tra il contenuto-contenitore.
Sono previste visite a stabilimenti industriali in modo di rinforzare sempre di più i rapporti tra Università e Industria.
È prevista una Tesi presso sperimentale presso aziende o Enti collegate al settore.
Destinatari
Il corso per master universitario è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti è fissato in 3 unità, il numero massimo è di 25 partecipanti. È prevista anche la possibilità di accesso agli uditori per singoli corsi. La partecipazione come uditori non darà diritto al conseguimento del titolo di master. L’acquisto del singolo modulo sarà pari a 250 euro per ogni cfu del modulo. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea di I livello o superiore appartenente alle seguenti classi:
- Biotecnologie
- Disegno Industriale
- Ingegneria dell’Informazione
- Ingegneria industriale
- Scienze Biologiche
- Scienze dei servizi giuridici
- Scienze dell’Architettura
- Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale
- Scienze della Comunicazione
- Scienze e tecniche psicologiche
- Scienze e tecnologie agro-alimentari
- Scienze e tecnologie chimiche
- Scienze e tecnologie farmaceutiche
- Scienze e tecnologie fisiche
- Scienze e tecnologie informatiche
- Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
- Scienze economiche
- Scienze geologiche
- Scienze matematiche
- Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
- Giurisprudenza
- Farmacia e farmacia industriale
- Medicina Veterinaria
- Conservazione e restauro dei beni culturali.
Sbocchi occupazionali
Colui che ha conseguito il titolo di Master in Packaging deve essere in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro, seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare ed ottimizzare i prodotti per imballaggio.
Egli è una figura professionale che conosce i materiali e i prodotti da confezionare, le loro possibili incompatibilità e resistenza alle aggressioni chimiche; egli è in grado di progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente.
Note
Durata Il corso ha durata annuale e comprende attività didattica frontale, frequentazione di laboratori, seminari, visite a stabilimenti, un periodo di stage aziendale. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria per il 70% del monte ore previsto dalle lezioni. Per gli studenti che svolgono attività lavorativa, una parte delle frequenze obbligatorie può essere sostituita con forme di didattica alternativa (ad esempio con relazioni, seminari, didattica a distanza ecc) previa autorizzazione del Comitato Esecutivo. L'inizio dell'attività è previsto di norma per il mese di dicembre e il termine per il mese di marzo. Il corso di svolgerà presso il Dipartimento di Chimica.