L’Università degli Studi di Parma istituisce il Corso per Master Universitario di II livello in Cure Palliative, promosso dall’Università degli Studi di Parma.
Il corso per Master in Cure palliative è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale, si rilascia il titolo di Master Universitario di 2° livello.
Il titolo conseguito rispetta i requisiti ministeriali richiesti per ottenere titolo caratterizzante valido per lavorare in terapia del dolore in accordo con legge 38/2010 e D.M. 12°04290 4/04/2012.
Obiettivi
Il master in Cure Palliative mira a formare medici specialisti affinchè possano ottenere una conoscenza multidisciplinare e capacità di applicazione delle metodologie cliniche e di ricerca clinica per la gestione del paziente con dolore nella fasi terminali della vita per patologie oncologiche, metaboliche e/o infettive. Il medico acquisisce competenze professionali specifiche sulle tematiche relative alla cure palliative, sviluppando la capacità di applicazione delle competenze mediche relative alla diagnosi e trattamento del sintomo “dolore” e alla gestione delle problematiche cliniche connesse con le fasi terminali della malattia.
Il Master implementerà la preparazione in campo biologico, fisiopatologico, diagnostico, farmacologico e terapeutico delle condizioni cliniche di terminalità secondarie a patologie mediche e chirurgiche, acquisendo autonoma capacità di gestione clinico-organizzativa.
Destinatari
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 20 unità, mentre il numero massimo è di 25 partecipanti.
Possono essere iscritti al Master in Cure palliative specialisti nelle discipline.
Sbocchi occupazionali
I titolari del master saranno in grado di lavorare in equipe multidisciplinari, interagendo con i Servizi socio-sanitari pubblici e privati, profit e no-profit.
Ai discenti sarà fornita una formazione qualificante al fine di conseguire le competenze di seguito elencate:
- la conoscenza della fisiopatologia del dolore;
- le conoscenze teoriche e la pratica clinica necessarie per la diagnosi e il trattamento delle complicanze e dei sintomi in fase avanzata;
- l’apprendimento delle metodiche di valutazione di qualità della vita;
- la conoscenza dei bisogni di salute degli individui e delle loro famiglie, e della appropriatezza e dell’efficacia degli interventi assistenziali; la conoscenza delle principali tecniche di comunicazione interpersonale;
- la conoscenza e l’acquisizione dei principi dell’etica medica e della bioetica clinica;
- acquisizione di capacità nell’area relazionale-educativa per fornire un progetto educativo che favorisca la gestione personalizzata del dolore nel paziente e un supporto sia all’utente e alla famiglia, che al gruppo di lavoro;
- contributo a realizzare percorsi assistenziali integrati;
- acquisire conoscenze e specifiche competenze per saper ideare e condurre trial clinici e ricerca di base;
- capacità ed esperienze di accompagnamento al fine vita e di supporto al lutto;
- acquisizione di conoscenze del nursing in cure palliative residenziali e domiciliari;
- acquisizione dei principi di bioetica applicabili alle situazioni di criticità;
- conoscenza dei principi di antropologia applicabili alle situazioni di terminalità;
- conoscenza del management sanitario, dell’organizzazione del lavoro e dell’economia sanitaria;
- valutazione e gestione della sofferenza psicologica e della dimensione spirituale in fin di vita;
- conoscenza delle possibilità di supporto fisioterapico e delle terapie complementari;
capacità ed esperienza di integrazione con il volontariato.
Note
Durata Il Corso ha durata biennale e comprende attività didattica frontale, studio guidato per la didattica pratica. All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 3000 ore corrispondenti a 120 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270. La frequenza al Corso è obbligatoria. L’inizio dell’attività è previsto di norma per il mese di gennaio e il termine per il mese di dicembre sucessivo. Le lezioni teoriche si svolgeranno di norma una volta al mese dal giovedì al sabato.