La psicologia scolastica è certamente uno dei settori disciplinari della psicologia che, negli ultimi anni, si è dimostrato in grado di offrire molte opportunità di ricerca, di azione e di innovazione configurandosi sempre di più come una disciplina in forte sviluppo. Le opportunità di intervento per uno psicologo scolastico, oggi più che mai, sono molto richieste in quanto la scuola si trova sempre più coinvolta a lavorare non solo con i contenuti disciplinari e con le didattiche specifiche, ma anche con i processi, con le relazioni, con i significati e con le motivazioni, da cui dipendono il successo o l’insuccesso scolastico e la soddisfazione o l’insoddisfazione personale dello studente e del docente.
Negli ultimi anni sono stati presentati in Parlamento numerosi disegni di legge, che prevedono l’istituzione dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado. Lo psicologo scolastico è il professionista in grado di affiancare e fornire consulenza e modelli di intervento alle diverse parti dell’istituzione educativa: consiglio d’istituto, preside, docenti, genitori e non ultimi gli alunni stessi.
Lo psicologo scolastico viene considerato come un consulente della scuola, non come un dipendente della struttura scolastica. Questo modalità di relazione è ottimale al mantenimento ed al rispetto dei ruoli e dei diversi mandati istituzionali. È infatti importante che la figura primaria di riferimento degli allievi resti il docente, che troverà nello psicologo un professionista in grado di utilizzare un’ottica differente ed un appoggio nei momenti di difficoltà e confusione.
Anche se ancora non chiaramente definiti da una specifica legge, i compiti che lo psicologo scolastico potrebbe svolgere all’interno della scuola dipendono in prevalenza dal contratto che stipulerà con la singola scuola. Il Master in Psicologia Scolastica del Cenaf si propone di formare professionisti idonei ad operare nell’istituzione scolastica con interventi tesi alla prevenzione del disagio e alla promozione dello stato di salute e benessere dell’istituzione.
Destinatari
Possono accedere al Master in Psicologia Scolastica psicologi e laureati in psicologia (laurea triennale e specialistica) che vogliano consolidare e/o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi per esercitare all’interno dei circuiti scolastici.
Contenuti
Tutte le lezioni del Master avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili in ambito scolastico. Ampio spazio verrà dedicato all’approfondimento di test psicologici e all’acquisizione di molteplici tecniche e strumenti per il lavoro sia con insegnanti e genitori che con il gruppo classe. I corsisti potranno, inoltre, sperimentare direttamente quanto appreso per mezzo di numerose simulate, role-playing ed esercitazioni in aula.
- La valutazione psicologica e i test in ambito scolastico
- Strumenti e tecniche per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento
- L’orientamento scolastico: modelli, metodi applicativi, questionari, strategie operative
- Valutazione degli interessi
- La valutazione delle caratteristiche di personalità
- La prevenzione in ambito scolastico
- La progettazione e l’intervento in ambito scolastico
Oltre al programma istituzionale il Cenaf organizza periodicamente alcuni seminari e/o workshop che integrano le conoscenze sulla psicologia scolastica con argomenti ad essa connessi.
I corsisti potranno partecipare gratuitamente ai workshop che verteranno su temi quali:
- La riforma del sistema scolastico. Capire come cambia la scuola per intervenire con maggiore efficacia al suo interno
- La scuola e l’handicap: strumenti e strategie per l’integrazione e per la promozione delle abilità individuali e delle competenze affettive e relazionali
- Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo. Come utilizzare la risorsa dei gruppi nel lavoro con la scuola
- L’uso delle nuove tecnologie: conoscere e utilizzare gli strumenti compensativi per promuovere le risorse individuali e di gruppo
- La scuola e la promozione della diversità: intelligenze multiple a confronto
- La mediazione in ambito scolastico: lavorare per la collaborazione e prevenire il conflitto
- La scuola e la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione
- Conoscere e comprendere l’universo genitoriale: strumenti per il supporto alla genitorialità
- La scuola come fonte di stress: strumenti per potenziare l’autostima e il benessere in classe
La partecipazione ai suddetti workshop è gratuita, non è obbligatoria, ma fa parte a tutti gli effetti del monte ore totale e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Note
Sedi Il Master si tiene nelle città di Roma, Milano, Bologna, Palermo. Durata Il Master prevede 12 lezioni, per una durata di 12 mesi circa. Le lezioni si svolgono il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, una volta al mese. Le attività formative sono così distribuite:
- 12 lezioni pratiche in aula
- 6 lezioni online
- Tirocinio con supervisione
- Esame finale
- Tirocinio: per tutti i partecipanti al master è prevista un’attività di tirocinio di durata non inferiore a 60 ore. I corsisti possono svolgere tale attività in centri da loro scelti che verranno convenzionati dal Cenaf.
- Esonero: per coloro che nell’ultimo anno abbiano svolto attività di ricerca e/o intervento psicologico in una struttura scolastica per una durata non inferiore alle 60 ore.
- Supervisione: si consiglia di iniziare l’attività di tirocinio dopo almeno 6/7 lezioni, quando cioè si sia maggiormente identificata l’area tematica di preferenza e si siano acquisiti gli strumenti necessari per operare nell’istituzione scolastica. Per la stesura dei progetti di tirocinio e durante lo svolgimento dello stesso è prevista una supervisione in aula e online (via internet). Per tutti i partecipanti che iniziano l’attività di tirocinio sono previsti alcuni incontri di supervisione da concordarsi con i docenti.
- pagamento in un’unica soluzione di € 2.400 + IVA (21%) (da versare contestualmente all’iscrizione)
- pagamento in due soluzioni di € 1.450 + IVA (21%) ciascuna (la prima rata da versare contestualmente all’iscrizione e la seconda dopo 7 mesi dall’inizio del master).
Salve,
Sarei interessata al master in psicologia scolastica, ma bisogna per forza sostenere esame di stato?
Vorrei info sul master in questione