L’attuale situazione socio-economica richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive come la globalizzazione, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua. Ecco, quindi, che al concetto di “personale” subentra in molte realtà aziendali quello di “risorse umane”.
In questo contesto, la gestione delle risorse umane ha recentemente acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali ed è quindi fondamentale saperle individuare, organizzare, gestire e valorizzare in maniera ottimale.
La Direzione Risorse Umane assume così una funzione fondamentale e si evidenzia la figura del “Manager delle Risorse Umane” a cui vengono richieste competenze gestionali, capacità d’innovazione, capacità di soluzione dei problemi e di pensiero sistemico, capacità di scegliere tra le numerose opportunità esterne quelle che meglio rispondono alle prospettive dell’organizzazione.
In particolare, all’HR Manager si chiede di gestire le competenze in termini di business, proponendosi come l’uomo che ha responsabilità di fornire all’azienda i migliori giocatori e di tenerli in allenamento, garantendo l’efficacia delle attività di formazione e sviluppo, legando budget e competenze, valorizzando il capitale umano anche nel conto economico.
I partecipanti acquisiranno tutti gli strumenti, le skill e le conoscenze direttamente dal bagaglio professionale e dalle best practices maturate dai professionisti, consulenti e manager che si alterneranno di volta in volta nelle varie attività.
Obiettivi
Attraverso una preparazione completa e multidisciplinare, il Master in Gestione delle risorse umane intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell’Area Risorse Umane, con particolare riferimento alla ricerca e selezione del personale, all’analisi e valutazione delle prestazioni e del potenziale, alla formazione, alla gestione delle relazioni sindacali e all’amministrazione del personale, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e delle modifiche normative in atto.
Destinatari
La partecipazione al Master è a numero chiuso, max 15 partecipanti selezionati su basi meritocratiche e motivazionali, allo scopo di offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative, sia per la fase d’aula che di stage.
La partecipazione al Master è riservata a laureati in materie umanistiche, in possesso di un diploma di laurea (primo livello) o di una laurea magistrale (secondo livello) oppure di un titolo equivalente conseguito all’estero.
Possono candidarsi anche coloro che conseguiranno la laurea entro la fine della fase d’aula.
Contenuti
La didattica è stata impostata per sviluppare non solo conoscenze, ma anche capacità di utilizzare strumenti e comportamenti manageriali.
Il Master si caratterizza, infatti, per una metodologia attiva, integrando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il ricorso a casi aziendali, role playing ed altre altre metodologie didattiche attive favoriranno l’acquisizione di schemi di riferimento.
Durante la fase d’aula, il percorso formativo di ogni partecipante sarà monitorato dai docenti che si alterneranno di volta in volta, evidenziando così in modo oggettivo e trasparente i risultati ottenuti da ciascuno in termini di conoscenze, competenze e comportamenti.
Il programma del Master tocca i principali argomenti in materia di Risorse Umane e approfondisce le tematiche grazie a esercitazioni e allo studio di casi pratici.
MODULI:
- L’Azienda
- Il processo della gestione delle Risorse Umane
- Comportamento organizzativo
- La valorizzazione delle risorse umane
- La selezione
- Il colloquio individuale
- La valutazione e la scelta finale
- La formazione
- La progettazione
- L’attuazione dell’intervento formativo
- Il contratto individuale di lavoro subordinato
- I rapporti di lavoro della Riforma Biagi e le novità delle riforme successive
- L’inquadramento del lavoratore
- L’orario di lavoro: normativa – applicazioni e pratiche in azienda
- L’assunzione: gli adempimenti amministrativi
- La malattia e i congedi parentali: aspetti normativi e organizzativi
- Potere disciplinare e risoluzione del rapporto di lavoro
- La gestione del personale in eccedenza
- Contenzioso e ispezioni sul lavoro
- L’outplacement e il coaching
- La comunicazione interna come leva organizzativa
- Relazioni sindacali e contrattazione collettiva Diritto del Lavoro e rapporti sindacali in Azienda
- Trattative sindacali
- La retribuzione: aspetti normativi e gestionali
- Gli aspetti contributivi e fiscali
- Il budget del personale.
Note
Durata Il Master si compone di una fase d'aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) e uno stage GARANTITO AL 100% dei partecipanti di 3/6 mesi. Stage Lo stage della durata di 3/6 mesi è parte integrante del programma del Master e come tale:
- è garantito a tutti i partecipanti
- costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master