Promesse, doni e rinnovate speranze. Il Natale si avvicina e si allunga la lista dei desideri ancora da realizzare. La pace nel mondo rimane una priorità, certo, ma la crisi degli ultimi anni ha costretto i vecchi sognatori a pregare per qualcosa di più concreto: una casa, un pasto caldo, un nuovo Pc, un lavoro.
Così, mentre Santa Claus cerca su Google Maps gli indirizzi dei camini in cui scivolare tra meno di venti giorni, studenti, disoccupati e giovani intraprendenti escono dalla porta principale per sfruttare una possibilità importante, quella offerta dal “picco natalizio” e dalle assunzioni temporanee legate alle festività.
È proprio in questo periodo, infatti, che si moltiplicano le offerte di lavoro in ogni settore e le attività commerciali incrementano il proprio personale, in previsione di spese più frequenti e di clienti a caccia di offerte vantaggiose. Oltre 23.000 annunci sono già stati pubblicati sui siti delle principali società di lavoro interinale, agenzie (come Gi Group e Articolo 1) distribuite su tutto il territorio nazionale ed impegnate a selezionare le numerose candidature sulla base di specifici requisiti.
Se, dunque, non avete ancora pianificato le vostre vacanze e non vi spaventa l’idea di lavorare a Natale, sfoggiate le vostre competenze e proponetevi per i ruoli ai quali ritenete di aderire con maggiore facilità. Cassieri, addetti alle vendite, assistenti alla clientela, operatori di call center, promoter ed addetti al banco sono solo alcuni dei profili ricercati dalle grandi catene commerciali, posizioni per cui è richiesta una minima esperienza ed una discreta capacità relazionale.
Vi avvantaggerà la buona conoscenza della lingua inglese e la dinamicità necessaria per affrontare giornate particolarmente stressanti.
A seconda della vostra disponibilità, potrete scegliere un’occupazione part-time, full-time o concentrata nei week-end. Il compenso sarà, ovviamente, adeguato alle vostre prestazioni e preventivamente concordato attraverso la stipula di contratto a tempo determinato. Diffidate delle frequenti proposte di lavoro “a nero” (pericolose oltre che illegali) e pretendete, piuttosto, il pagamento mediante buoni voucher. Appositamente creato per esperienze professionali occasionali e di breve durata, il sistema dei voucher prevede il ritiro di buoni (in posta, in banca o nelle tabaccherie abilitate) del valore di 10, 20 o 50 euro e non comporta per il datore oneri eccessivi, se non l’esibizione del codice fiscale e della partita iva.
Se siete ottimi animatori, potrete indossare la lunga barba bianca di Babbo Natale e catturare l’attenzione dei bambini; se, invece, siete appassionati di sci e avete pazienza da vendere, non vi rimane che spostarvi nelle rinomate località turistiche ed insegnare a grandi e piccoli come sfidare le montagne innevate.
Sempre alla ricerca di cuochi, camerieri e receptionist è il settore alberghiero, mentre le vetrine sfavillanti delle attività dedite al lusso e alla moda hanno bisogno, ora più che mai, di qualcuno che ne curi l’allestimento o si occupi delle confezioni regalo.
Non c’è nulla da temere e nulla da aspettare. Consultate i link qui sotto ed inviate la vostra candidatura. Dubitate di voi stessi? È tempo di Natale, è tempo di avere speranza!