La cardiochirurgia è una branca specialistica che negli ultimi 40 anni ha fatto dei progressi rapidi ed importanti. Ciò consente oggi di trattare con successo patologie cardiache che erano considerate intrattabili o con risultati scadenti alcuni decenni fa. L’evoluzione ha interessato in maniera parallela tutti i campi della cardiochirurgia ma anche delle branche che si sono contemporaneamente sviluppate con essa ed in particolar modo la cardioanestesia e la cardiologia interventistica.
Oggi il trattamento delle patologie cardiache dell’adulto, la branca dei trapianti di cuore e delle assistenze ventricolari e non da ultimo il trattamento delle cardiopatie congenite rappresentano i tre grossi capitoli della cardiochirurgia.
Il Master in Cardiochirurgia, Cardioanestesia e Cardiologia si propone di fornire agli allievi una formazione specifica nel campo cardiochirurgico, cardiologico e di cardioanestesia con particolare riguardo alle patologie complesse che interessano l’adulto (chirurgia dello scompenso cardiaco, trapianto di cuore, assistenze ventricolari, ECMO, chirurgia della valvola mitrale e della valvola aortica, chirurgia dell’aorta toracica) ed i neonati e bambini (patologie congenite cianogene e non cianogene, trapianto ed assistenze ventricolare, ECMO). Inoltre anche l’approccio anestesiologico e cardiologico nei confronti delle patologie citate coprirà un ruolo di primo piano nel presente Master.
Fondamentale è inoltre l’estensione del Master in Cardiochirurgia, cardioanestesia e cardiologia anche nei confronti di allievi sia europei che extracomunitari per facilitare gli scambi culturali e scientifici tra i vari allievi e tra allievi e docenti. Il presente Master non deve essere considerato come un sostituto della specializzazione in Cardiochirurgia, Cardiologia e Anestesia, in quanto il curriculum di studi, seppur ampio, non può assolutamente essere considerato alla pari del processo formativo di ogni scuola di specializzazione. Il Master infatti non è inteso e organizzato per fornire dei “quid” in più a coloro che possiedono già una specializzazione in Cardiochirurgia, Cardiologia o Anestesia, ma ha l’obiettivo di fornire delle conoscenze specifiche a coloro che sono ampiamente interessati al settore della clinica, della diagnostica e della ricerca cardiovascolare e che, come nel caso degli allievi stranieri dei paesi in via di sviluppo, possono utilizzare queste conoscenze scientifiche come arricchimento del proprio curriculum e possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nei Paesi di provenienza.
Destinatari
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (46/S – LM-41).
Titoli o requisiti preferenziali:
- Esperienza nel managment delle patologie cardiache; eventuali partecipazioni a corsi di perfezionamento o congressi nel settore delle patologie cardiovascolari; pubblicazioni scientifiche indicizzate; presentazioni a congressi nazionale ed internazionali
Sbocchi occupazionali
La possibilità di favorire una più rapida occupazione sia in Italia che nei paesi europei ed extracomunitari con potenziale crescita di esperienza e avanzamento di carriera.
Contenuti
- Patologia coronarica, valvolare e dell’aorta toracica
- Scompenso cardiaco acuto e cronico e trapianto di cuore
- Cardiopatie congenite
- Diagnosi e terapia delle patologie congenite
- Genetica delle cardiopatie congenite e della cardiopatia dell’adulto
- Management del paziente adulto in terapia intensiva cardiochirurgica
- Ecocardiografia, cardiologia interventistica ed elettrofisiologia.
Note
Durata 12 mesi, a partire da marzo.