Il Master in Polis Making: strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere è un master di I livello attivato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Baicr Cultura della relazione.
Obiettivi
Il Master in Polis Making si propone di fornire strumenti, metodologie operative e competenze trasversali finalizzate a:
- comprendere e analizzare la complessità del fenomeno urbano, con una particolare attenzione alla qualità del vivere.
- consolidare conoscenze tecniche specifiche utili per la valutazione di scelte strategiche e l’implementazione di ipotesi di intervento in ambito urbano ed edilizio.
Il Master offre una concreta opportunità perché fornisce le competenze tecniche e gli strumenti metodologici per la gestione del territorio urbano in linea con la crescente domanda del futuro mercato del lavoro.
Il Master, svolto in collaborazione con l’Istituto Tecnològico de Querétaro (Messico)e con la SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, si propone di fornire gli strumenti metodologici e operativi richiesti dalla valutazione delle scelte di trasformazione urbana, percepite nella loro complessa unitarietà.
Ne consegue, nell’impostazione del master, una costante attenzione verso lo “spazio esistenziale” e, quindi, nei confronti degli insediamenti urbani di qualsiasi dimensione percepiti in chiave non soltanto materiale, ma anche immateriale. Tale sensibilità connota i singoli contributi specialistici derivanti dalle molteplici discipline di supporto sia alla lettura dei fenomeni urbani, sia alla formulazione di ipotesi di intervento.
La valutazione economica dei progetti di intervento, associando l’Estimo dei beni privati a quello dei beni pubblici, è approfondita nella sua dimensione applicativa in relazione ai molteplici approcci adottati dai differenti soggetti che partecipano alla formazione e trasformazione dell’ambiente costruito.
Con tale progetto didattico si intende così soddisfare una domanda di specialisti dalle conoscenze in campo tecnico, economico, sociale, aziendale e giuridico, in grado di valutare ed analizzare casi e situazioni, ma altresì di organizzare, sviluppare e gestire progetti complessi rispetto si quali fattori sociali e culturali interagiscono con i comportamenti e le strategie dei differenti attori del processo edilizio; a queste competenze si associa, poi, la crescente rilevanza della capacità negoziale, anche nei rapporti fra pubbliche amministrazioni e privati
Destinatari
Il Master si rivolge a tutti i professionisti impegnati nella consulenza alla trasformazione degli insediamenti urbani (Ingegneri, Architetti, Imprenditori immobiliari…), ai soggetti operanti nella Pubblica Amministrazione che si occupano dello sviluppo e della trasformazione della città e del territorio, ai giovani neolaureati che intendono avvicinarsi rapidamente alla pratica professionale.
Contenuti
Nell’ambito del Master in Polis Making sono trattati i seguenti temi:
- Architettura e Urbanistica
- Ambiente fisico
- Scienza del paesaggio
- Economia urbana e regionale
- Metodologia estimativa
- Finanza ed economia di progetto
- Strategia
- Tradizioni e ordinamenti giuridici
- Pianificazione e costruzione
- Ambiente
- Psicologia del vivere in città
- Antropologia culturale
- Sociologia urbana
- Etica dei rapporti sociali
- Urban design
- Psicologia dei linguaggi artistici
- Metodi e strumenti per comunicare con la città
- Identità e città vissuta: laboratorio interdisciplinare.
Note
Durata Il Master ha la durata di 13 mesi e inizia nel mese di gennaio/febbraio. Sono previste complessivamente 1500 ore per un totale di 60 CFU, così articolate:
- 90 ore di lezione in presenza e 306 ore di lezione a distanza per un totale di 36 CFU
- 96 ore di esercitazione e simulazioni a distanza, pari a 6 CFU
- 360 ore di stage/sviluppo di casi di studio e tesi finale, per un totale di 18 CFU
- 648 ore di studio individuale a cui non corrispondono crediti formativi.
Costo Il corso ha un costo complessivo di 4.500,00 Euro omnicomprensivo delle tasse dovute al Politecnico di Milano. Nel costo è compreso il materiale didattico e la consultazione di diverse biblioteche.