Il Master “ASSISTENTE/FACILITATORE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER PERSONE CON DISABILITA’ VISIVA E UDITIVA” è un master di I livello attivato presso la Facoltà di Medicina e Psicologioa dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Il Master è svolto in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), e con l’Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR).
Obiettivi
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla conoscenza approfondita e allo sviluppo di una concreta professionalità nel campo dei sistemi educativi e formativi al fine di favorire e integrare le potenzialità comunicative presenti in persone con disabilità visive e/o uditive grazie alla conoscenza degli strumenti per la loro abilitazione/riabilitazione. Verrà posta particolare attenzione a strategie e metodi relativi alle procedure per la riabilitazione di deficit neuropsicologici dovuti a disabilità sensoriali, alla conoscenza delle metodologie di valutazione e monitoraggio del livello delle funzioni cognitive in relazione alle classificazioni ICDH-ICF, all’uso delle nuove tecnologie come ausili alla comunicazione.
Destinatari
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
- Scienze dei servizi giuridici
- Scienze della mediazione linguistica
- Mediazione Linguistica
- Lettere
- Scienze del servizio sociale
- Servizio sociale
- Ingegneria dell’informazione
- Scienze biologiche
- Lingue e culture moderne
- Scienze dei beni culturali
- Beni culturali
- Scienze della comunicazione
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
- Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
- Scienze e tecnologie fisiche
- Scienze e tecnologie informatiche
- Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
- Filosofia
- Scienze delle attività motorie e sportive
- Scienze e tecniche psicologiche
- Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
- Scienze sociologiche
- Sociologia
- Scienze storiche
- Storia
- Scienze del turismo
- Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
- Professioni sanitarie della riabilitazione
- Professioni sanitarie tecniche
- Professioni sanitarie della prevenzione
- Scienze della difesa e della sicurezza
Contenuti
La didattica annuale del Master Assistente/facilitatore all’autonomia e alla comunicazione per persone con disabilità visiva e uditiva è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.
- Modulo 1 Cause e modalità della disabilità visiva
- Modulo 2 Cause e modalità della disabilità uditiva
- Modulo 3 Elementi della legislazione corrente per l’integrazione delle
- persone con disabilità
- Modulo 4 Processi educativi e disabilità
- Modulo 5 Valutazione dell’apprendimento in situazioni di disabilità
- Modulo 6 Processi di sviluppo psico-fisico in situazioni di disabilità sensoriale
- Modulo 7 La comunicazione in situazione di disabilità sensoriale
- Modulo 8 Tecnologie e didattica per la disabilità visiva
- Modulo 9 Tecnologie e didattica per la disabilità uditiva
- Modulo 10 Tecnologie informatiche e processi di inclusione
- Modulo 11 Interazione uomo-macchina e disabilità sensoriali.
- Modulo 12 Processi di inclusione, autonomia, orientamento e mobilità.
Note
Durata L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 50 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore, saranno impiegate per le seguenti attività formative: Tirocinio. Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro e non oltre febbraio e si concluderanno nel mese di dicembre. Le altre attività formative termineranno nel mese di novembre.
Costo 2000 euro. Gli uditori pagheranno una quota pari ad € 300 (trecento) per ogni modulo prescelto; a tale quota sarà aggiunto l’importo della tassa fissa di Ateneo di € 700.
Borse di studio e finanziamenti Qualora il Master ottenga da Enti Finanziatori appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico/Commissione di selezione del Master. In caso di finanziamento totale della quota d’iscrizione gli Enti dovranno effettuare i versamenti in unica soluzione entro e non oltre la scadenza della seconda rata. Qualora lo studente abbia uno sponsor personalizzato e/o datore di lavoro con l’onere di effettuare il pagamento della quota d’iscrizione per conto dello studente stesso, tale procedura dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore del Master.
Buongiorno. Scusate se mi ripresento, ma siamo prossimi al Natale e del master ancora non vi è traccia. Ho provato a chiamare l’Università La Sapienza ma nessuno risponde. Se cortesemente potete darmi quache informazione ve ne sarei grato
In questa pagina http://www.uniroma1.it/didattica/master/assistente/facilitatore-allautonomia-e-alla-comunicazione-persone-con-disabilit%C3%A0, sulla destra, ci sono i contatti del direttore del master. Più di questo non possiamo dirti, non dipendiamo dalla Sapienza, mi spiace!