MASTER IN DESIGN CREATIVO
Scuola Italiana Design (SID)
Città Padova
Costo
Durata 8 Mesi
Stage SI

«Oggi, da imprenditore, credo che Scuola Italiana Design sia una risorsa importante per il territorio, una possibilità di crescita professionale e culturale per i giovani e per le aziende, soprattutto del nord-est. Per me in particolare è stato lo strumento per realizzare un piccolo sogno abbandonato per troppo tempo sul fondo del cassetto: diventare un designer»

(Alessandro Barison, diplomato SID)

Obiettivi
Il Master Annuale in Design Creativo consente di sperimentare l’esercizio della professione di designer industrialeed è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale in design creativo da parte dello studente.
Il gruppo classe si trasforma di fatto in uno studio professionale in cui gli studenti, coordinati e assistiti dai docenti, approfondiscono le loro conoscenze e abilità sviluppando progetti su temi assegnati dalle aziende coinvolte nell’attività didattica SID, con i loro bisogni e necessità legati al mondo dell’industria di oggi.

I Diplomati SID in Design Creativo:

  • sono capaci di ideare, sviluppare e comunicare i propri progetti di product e industrial design;
  • apprendono le competenze base legate a grafica (visual design), packaging e web design;
  • acquisiscono una visione globale del mercato e un bagaglio di esperienze professionali progettando direttamente per le aziende.

Destinatari
Il Master è rivolto a:

  • chi ha frequentato con profitto almeno 2 anni di formazione post-diploma presso Istituti di design pubblici o privati;
  • laureandi o laureati in architettura, ingegneria o design;
  • chi ha maturato esperienze professionali come designer o progettista tecnico.

Sono ammessi di diritto al Master, in quanto costituisce il terzo anno del loro percorso di studi, gli studenti che hanno superato con profitto il secondo anno del Progetto Formativo Triennale in Design Creativo.

L’ammissione, per chi non sia già studente di Scuola Italiana Design, è condizionata dalla presentazione del proprio curriculum vitae e del portfolio personale e, se necessario, dall’esito di un colloquio con la Direzione per la verifica della preparazione acquisita.

La lingua ufficiale è l’italiano. È richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno a livello intermedio.

Sbocchi occupazionali
Il Diplomato di Scuola Italiana Design è specializzato nel campo del design industriale e del design creativo del prodotto, con competenze base nei settori della comunicazione grafica e web.

Opportunità lavorative:

  • assunzione in centri di design aziendali
  • assunzione in studi professionali di design
  • esercitare la libera professione di designer creativo.

Contenuti

LA CLASSE COME UNO STUDIO DI DESIGN – Lo studente, in collaborazione con i colleghi e coordinato dal docente, esprime le proprie capacità professionali nelle condizioni di un vero e proprio centro stile aziendale o studio professionale, in un clima che intende favorire il confronto e l’interscambio di esperienze, sviluppando progetti individuali corredati degli elaborati indispensabili per la presentazione finale.

LE COMPROVATE METODOLOGIE SID – L’attività si svolge applicando il metodo di ricerca, il metodo creativo e il metodo progettuale SID.

I progetti vengono presentati personalmente dallo studente ai Responsabili dell’azienda committente, maturando in tal modo anche una buona esperienza nel contatto diretto con le figure professionali che incontrerà nei futuri colloqui di assunzione e nel mondo del lavoro.

SUDDIVISIONE DEI CORSI – L’anno di Master è suddiviso in 3 trimestri da 10 settimane ciascuno.

Durante ogni trimestre lo studente affronta temi progettuali assegnati da 2 aziende: a conclusione del Master ogni studente avrà dunque sviluppato progetti di design per 6 aziende.

I progetti vanno conclusi in 10 settimane, un tempo volutamente contenuto per allenare lo studente alla velocità di esecuzione dei progetti e alla puntualità nelle consegne, valori che, uniti alla capacità progettuale, definiscono l’alto profilo professionale che oggi il mercato sta cercando.

MODULOMASTER – Nelcaso di limitate possibilità di tempo, è possibile richiedere la partecipazione solo a uno dei trimestri attraverso il ModuloMaster. Varicordato che tale corso breve speciale non consente di conseguire l’Attestato di Qualifica Professionale rilasciato dalla Regione Veneto.

  1. Progettazione su temi di design industriale assegnati da 6 diverse aziende  (44 ore a progetto)
  2. Laboratorio fotografico  (24 ore)
  3. Inglese 3  (34 ore)
  4. Portfolio personale  (16 ore)
  5. Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro  (10 ore)
  6. Tecniche di renderizzazione (V-Ray)  (32 ore)
  7. Web for Mobile  (20 ore)

Al termine del Master lo studente consegue il Diploma di Designer Creativo rilasciato da Scuola Italiana Design, che consente l’accesso all’esame finale commissionato dalla Regione Veneto.

L’esame finale viene sostenuto presso Scuola Italiana Design la settimana successiva alla chiusura del Master.

Superato con successo l’esame, allo studente viene conferito l’Attestato di Qualifica Professionale in Design Creativo rilasciato dalla Regione Veneto, che abilita all’esercizio della professione di designer ed è valido e riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, il corso di “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” consente di ricevere l’attestato di formazione sui rischi specifici per attività appartenenti al settore Ateco considerate a basso rischio, obbligatoria per ciascun lavoratore ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni (art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08).

Note

Durata Le lezioni del Master iniziano la prima settimana di settembre e terminano a fine maggio, per un totale di più di 400 ore. Le lezioni vengono sospese per 2 settimane a Natale e per 1 settimana a Pasqua. Per necessità di aggiornamento del programma formativo al continuo evolversi delle esigenze del mercato il percorso didattico può subire variazioni.

Costo Poiché il Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo” (di cui Scuola Italiana Design è dipartimento formativo) non persegue fini di lucro, i costi d’iscrizione annuali al Master vengono mantenuti entro valori economici contenuti. Ciò apre le porte ad un percorso di alta qualità formativa nel campo del Design creativo a un maggior numero di studenti.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.