Come funziona il sistema politico italiano? In che cosa consiste l’attività politica? Come si organizzano le campagne elettorali? Perché occorre distinguere tra la politica dei partiti e dei leader e le politiche pubbliche? Che ruolo hanno le istituzioni di governo? Perché la politica italiana non può essere compresa se non si considera il contesto europeo? Queste sono alcune delle domande che il Master in Management Politico vuole affrontare. La politica è una scienza, non solo un’arte.
Per capirla o per farla, è necessario acquisire basilari competenze teoriche e conoscenze pratiche. Il Master fornirà le une e le altre, coinvolgendo studiosi ed esperti di grande rilievo, osservatori e partecipanti di riconosciuta esperienza, all’interno di moduli didattici organizzati secondo criteri innovativi di insegnamento e apprendimento. Il Master è organizzato in dieci moduli, ognuno di essi da tenersi un fine settimana al mese. Ogni modulo combina teoria e pratica, con un laboratorio finale in cui vengono ricostruiti processi reali di azione e deliberazione. I frequentan ti saranno messi nelle condizioni di scrivere ‘memo’ su argomenti concreti, come se dovessero organizzare o consigliare specifici corsi di azione. Ogni modulo prevederà la testimonianza di leader politici nazionali, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti di grande prestigio.
Nulla del genere è stato mai fatto in Italia. Ciò che veniva chiamata formazione politica, era il risultato di percorsi interni ai rispettivi campi politici o culturali, generalmente condizionati dalle visioni del mondo di questi ultimi. Il personale politico italiano ha così finito per acquisire un’attitudine strettamente partigiana, alimentata da conoscenze e riflessioni selettive. L’interesse collettivo del Paese si è così smarrito in una moltitudine di interessi particolaristici e partitici. Il Master vuole contribuire ad aprire una nuova prospettiva di formazione politica. Vuole creare nuove competenze politiche, sulla base di una conoscenza non partigiana, mettendo in primo piano la cultura del risultato e delle riforme. Il Master ha accettato la sfida di modernizzare la politica italiana. L’Italia è una grande democrazia all’interno di un continente in drammatica trasformazione. Per questo motivo ha bisogno di una cultura democratica adeguata alle sfide che il paese deve affrontare.
Obiettivi
Negli ultimi anni il settore politico ha conosciuto rilevanti processi di cambiamento e innovazione, il cambiamento riguarda sia il management operativo che i sistemi di funzionamento nazionali ed europei. Le sfide del contesto economico e politico, il nuovo uso della comunicazione digitale nel mondo politico, la trasparenza, le risposte ai cittadini necessitano la presenza di nuova generazione di leader a tutti i livelli, sia a livello locale e regionale che nazionale e internazionale Sempre più frequentemente enti locali, amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati e associazioni esprimono la necessità di competenze relative all’organizzazione e alla direzione di processi sociopolitici con un’ampia e approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni e della formazione dell’opinione pubblica in ambito locale, nazionale ed europeo. Il Master si propone di fornire le competenze tecniche e manageriali fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema politico e amministrazione pubblica a tutti i livelli, Locale (Circoscrizione, Comune, Provincia, Regione) – Parlamento nazionale e europeo, nonché di formare professionisti che siano in grado di esercitare funzioni dirigenti negli organismi della cittadinanza attiva (partiti politici, sindacati, associazioni).
Destinatari
Il Master si rivolge a: laureati con qualsiasi tipo di laurea manager della pubblica amministrazione
Contenuti
Il Master in Management Politico si caratterizza per una metodologia didattica molto pragmatica e operativa con la presenza di laboratori, sessioni pratiche e redazione di un “memo” al termine di ogni modulo. Considerata la complessità delle continue trasformazioni istituzionali e politiche verrà utilizzato un approccio multidisciplinare alle varie tematiche, ogni modulo affronterà diverse discipline ed esperienze operative e vedrà la partecipazione di docenti e di professionisti, combinando conoscenza teorica con esperienze pratiche.
I moduli del Master sono divisi in tre grandi aree tematiche: le istituzioni, la politica e le politiche. Il focus è sull’Italia. L’Italia è vista sia sul versante delle sue caratteristiche domestiche che su quello della sua interazione con il sistema comunitario europeo.
1° area tematica – LE ISTITUZIONI
2° area tematica – LA POLITICA
3° area tematica – LE POLITICHE: EUROPEE, PUBBLICHE E DI BILANCIO
Note
Durata Il Master prevede una frequenza di 30 giornate in aula (giovedì, venerdì e sabato) da novembre a giugno. Tra una sessione d'aula e la successiva sono previste sessioni di distance learning. Borse di studio e finanziamenti La Business School del Sole 24 ORE mette a disposizione 4 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione a 4 candidati risultati meritevoli. Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la voce “Richiesta di Borse di Studio” nella domanda di ammissione on line, allegando i documenti richiesti entro il 15 ottobre 2014. Si segnala, inoltre, che alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di corsi post-universitari. La Business School del Sole 24 ORE è Ente accreditato presso la Regione Lombardia e associato Asfor e quindi in linea con i requisiti richiesti da molti bandi regionali per l’assegnazione di Borse di Studio. Per queste borse si consiglia di contattare direttamente gli uffici regionali preposti. Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota del Master, la Business School ha stipulato una convenzione con Banca Sella che permette la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master. I dettagli sono disponibili sul sito della Business School. Per le iscrizioni di più persone della stessa azienda: 2 iscrizioni sconto 10% sulla quota 3 iscrizioni sconto 15% sulla quota.
Più che recensire è bene raccontare. Di un Master al quale ti affidi perché i nomi sono rilevanti : Sole e Luiss. Ma che non riesce ad organizzare le lezioni tempestivamente, che non ti dà modo di documentarti e prepararti con il materiale, che cambia gli insegnanti previsti il giorno prima, che propone un programma dove gli insegnanti sono al 50% diversi dal programma iniziale. Che accetta iscrizioni anche oltre il termine previsto, che fa saltare i compiti mensili senza che questo incida sul rendimento, che fa presenziare quale relatori assistenti di politici che sono in regime di detenzione, che fa tenere lezioni a persone che passano ore a parlare con termini volgari, che per organizzare un’uscita alla Camera aspetta l’ultima sessione di incontri (e solo perché qualcuno ne ha fatto richiesta pressante). Per non parlare poi di un appoggio lavorativo: se decidete di iscrivervi, non è nel programma, come non è nel programma alcuno stage. L’offerta di lavoro è stata fatta a 3 persone su 34, a quelli preferiti dall’organizzatrice, secondo una valutazione assolutamente personale e di simpatia. Attenzione al prezzo pagato: vi sono forme per richiedere sconti ma se non si piange miseria non li applicano. E’ preferibile il Master alla Sapienza se avete il tempo per formarvi: costa 1/3 e lo stage è garantito.