Sempre di più, il sistema dell’arte, e in particolare dell’arte contemporanea, richiede ai suoi operatori – galleristi, mediatori, art advisor, curatori – competenze trasversali sia di tipo storico-artistico e, in generale, umanistico, sia di tipo economico-imprenditoriale.
Obiettivi
Obiettivo principale del master è dunque quello di fornire le conoscenze teoriche e le competenze imprenditoriali necessarie per comprendere a fondo e operare nei diversi mondi e mercati dell’arte.
Destinatari
Il Master in Business Administration in Arts and Cultural Events è rivolto sia a studenti post-graduate che intendano specializzarsi professionalmente nell’ambito del mercato dell’arte e dell’imprenditoria culturale sia a professionisti e consulenti già operanti nel settore. Il corso si rivolge poi anche a quanti, pur operando in ambiti diversi da quello artistico, desiderino approfondire le proprie conoscenze in questo campo per intraprendere nuovi percorsi professionali o nuove attività imprenditoriali.
Sbocchi occupazionali
I profili in uscita del Master in Business Administration in Arts and Cultural Events sono diversi e spaziano dall’art dealer, all’art advisor, dall’operatore presso una casa d’aste, all’esperto di comunicazione dell’arte.
Di seguito le descrizioni di alcuni profili professionali esemplificativi:
- Imprenditore culturale: Fare impresa con successo nel mondo dell’arte e della cultura richiede skill specifiche sia in ambito economico-aziendale e giuridico sia storico-artistico. Il corso fornisce sia gli strumenti base a chi intenda affacciarsi per la prima volta sul mondo dell’arte con un proprio progetto imprenditoriale sia, a quanti hanno già operato nel settore, di approfondire una serie di temi settoriali specifici.
- Esperto di comunicazione dei mercati dell’arte: Il corso offre le competenze necessarie per posizionarsi sul mercato come esperto in press relations, reputation management, corporate strategy e new media a servizio di istituzioni e imprese culturali e artistiche.
- Art Advisor: Sia che operi come professionista indipendente sia nell’art advisory department di istituti di credito, l’art advisor fornisce consulenze nelle diverse fasi fiscali, legali e logistiche dell’investimento in arte: dalla valutazione delle opere alla definizione delle modalità di acquisto e di vendita.
- Analista e divulgatore di settore: Gli analisti di settore sanno coglierne le esperienze più significative, capirne i trend, individuarne le opportunità connettendo conoscenze storico-artistiche alla capacità di capire il presente e intravedere il futuro. Tali competenze possono essere messe a frutto su una molteplicità di fronti professionali: dall’analista di mercato presso fondi di investimento in arte al giornalista di settore.
Contenuti
Il Master in Business Administration in Arts and Cultural Events si articola in tre moduli formativi. Il primo intende fornire le conoscenze di base di carattere storico-artistico e socio-economico necessarie a chi opera nel mondo dell’arte. Una seconda parte è dedicata alla comprensione del contesto attuale: i nuovi mercati e le dinamiche internazionali, le quotazioni e gli artisti emergenti, i trend delle fiere, il mondo e la psicologia delle aste, le politiche dei musei, i limiti imposti alla compravendita e alla circolazione di opere d’arte. Infine, una terza ed ampia parte del corso viene dedicata all’osservazione diretta delle dinamiche del mondo dell’arte e all’interazione con i suoi operatori. Questo modulo formativo mira in particolare ad approfondire le strategie del marketing culturale, l’evoluzione e il funzionamento del mercato fieristico, il funzionamento di gallerie e case d’asta ma anche a fornire alcune competenze per il corretto utilizzo di strumenti fondamentali per l’informazione e il trade quali l’editoria specializzata, gli indici di prezzo, le nuove tecnologie.
Note
Durata 500 ore Lingua Inglese