Quanti di voi hanno scritto almeno una volta sulla pagina Facebook di un brand? Quanti hanno interrogato Google alla ricerca di recensioni e opinioni sui prodotti di proprio interesse? Quanti ancora hanno acquistato online o cliccato su un annuncio sponsorizzato?
Secondo l’ultima indagine di Audiweb, gli italiani online nel 2015 sono stati 41 milioni (più dell’86% della popolazione totale!) e la fascia d’età delle persone che accedono a Internet è compresa tra gli 11 e i 74 anni.
Ma avete mai pensato alla possibilità di fruire di Internet e delle sue straordinarie potenzialità da protagonisti, da attori – più che fruitori – della comunicazione?
In una fase in cui l’online ha cambiato (e continua a cambiare) il modo di comunicare delle persone, conoscere, saper cogliere e sfruttare le opportunità offerte dai digital media diventa prioritario per le aziende, sempre più alla ricerca di figure qualificate in grado di progettare, pianificare e gestire una strategia di presenza online mirata, efficace e multicanale.
Secondo un recente studio realizzato da Michael Page, infatti, il numero di posti di lavoro nel settore digitale in Italia ha registrato nel 2014 una crescita tra il 20% e il 27%, a seconda delle figure lavorative, segnando una media totale positiva del 23% rispetto al 2013. E le percentuali per il 2015 confermano il trend facendo registrare un’oscillazione tra il 33% e il 38%.
E allora perché non provare a rispondere a questa crescente domanda con un percorso di specializzazione post laurea in grado di completare la vostra formazione teorica e svelare tutti i segreti della Comunicazione Digitale?
Se vi stuzzica l’idea di scoprire cosa c’è dietro quello vedete su Google, siti, blog e social network – e se oltre a fotografare il vostro piatto preferito lo mangiate anche – il Master ELIS New Communication Lab è quello che fa per voi.
Abbiamo intervistato alcuni studenti delle precedenti edizioni e analizzato per voi l’organizzazione didattica del Master in Comunicazione Digitale. Ecco quelli che secondo noi sono i punti di forza che differenziano il formativo del Consorzio ELIS dagli altri corsi di settore.
- Approccio learning by doing: assieme al trasferimento di nozioni teoriche è centrale l’acquisizione di competenze concrete tramite la possibilità di mettersi alla prova su casi aziendali reali commissionati dalle aziende partner.
- Certificazioni Google: al termine del Master, gli studenti conseguiranno le Certificazioni Google Analytics e Google AdWords, strumenti di lavoro che – se padroneggiati a un buon livello – imprimeranno senza dubbio una svolta decisiva alla vostra carriera nel mondo digital. Un biglietto da visita notevole da presentare ad aziende e agenzie alla ricerca di specialisti del Digital Marketing, non credete?
- Programma: articolato in moduli didattici della durata totale di 6 mesi, i contenuti del Master coincidono con le principali aree del Web Marketing: General Management, SEO, Social Media Management, SEM, Online Advertising, Analytics ed eCommerce. Ciascun modulo è corredato dal riferimento a casi aziendali di successo e da testimonianze di rappresentanti di aziende del calibro di Facebook.
- Faculty: non professori universitari con una più o meno evidente attitudine all’insegnamento, ma professionisti che ogni giorno ‘si sporcano le mani’ con le tematiche oggetto di studio, persone che vivono dall’interno il cambiamento e che vi partecipano attivamente.
- Stage retribuito da 3 a 6 mesi all’interno delle web agency partner: assicurato a tutti gli iscritti, lo stage in agenzie del calibro di BizUp, Caffeina, Youniversal e Gruppo HTML – tra le più note in Italia – è un’occasione importante per cimentarsi nella gestione di progetti differenti e toccare tutte le leve della comunicazione online, oltre che una buona base per lo sviluppo di una propria idea imprenditoriale.
Se gli elementi che abbiamo elencato non vi convincono abbastanza, l’Open Day organizzato dalla ELIS Corporate School il prossimo 4 marzo sarà sicuramente l’occasione giusta per ascoltare l’esperienza di chi lavora in ambito digital e scoprire di più sui contenuti e gli sbocchi del Master in Comunicazione Digitale in partenza il 31 marzo. Per candidarsi, basta compilare il modulo online che trovate a questo link.
Che dentro di voi si nasconda un’anima nerd o romantica, che i vostri status su Facebook ricevano decine di like o meno, ciò che conta per lavorare nel mondo digital è la curiosità di scoprire cosa c’è dietro quello che vedete online. Se poi avete meno di 30 anni, tanto meglio!