L’Executive Master in Reputation Management è il primo Master in Italia che forma la figura del Reputation Manager, un professionista strategico e fondamentale per l’attività e l’immagine di Aziende e Persone, capace sia di gestire, monitorare e curare la reputazione online, sia di prevenire e fronteggiare le situazioni di crisi.
Il Master Reputation Management è il primo in Italia a formare la nuova figura professionale del Reputation Manager, che sta diventando sempre più importante e strategica nel mondo delle aziende contemporanee. Questa nuova professione di Consulenza esterna o interna all’azienda, è fondamentale per strutturare o ristrutturare l’identità digitale – e non solo – dell’impresa, con evidenti effetti sulle performance economiche dell’azienda stessa e quindi sulla gestione del ROI. Il Reputation Manager, oggi molto richiesto dalle imprese, deve avere un know how specifico.
Obiettivi
Il nuovo Master IULM, Reputation Management, grazie a un Piano di Studi completo, intreccio di competenze tecniche e di Comunicazione, ha l’obiettivo di formare Professionisti di alto profilo che portino valore aggiunto all’azienda.
Destinatari
Il Master Executive Reputation Manager è un corso di alto profilo professionale rivolto a diplomati, laureati e professionisti che operano in diversi settori, dalla Comunicazione e Marketing all’informatica, dall’economia all’ingegneria informatica e alla giurisprudenza. I candidati che desiderano partecipare al master saranno selezionati attraverso la valutazione del proprio curriculum vitae, le eventuali esperienze professionali e formative e l’andamento di un colloquio motivazionale.
Sbocchi occupazionali
Al termine del percorso formativo del Master Reputation Management, dopo uno stage opzionale offerto dalla società Reputation Manager SRL, i nuovi Reputation Manager possono inserirsi nel mercato del lavoro come:
- Reputation Manager Freelance: è un libero professionista che offre un’attività di Consulenza per Aziende, Enti, personaggi pubblici e privati
- Reputation Manager in Azienda: è un Manager che si inserisce in Aziende medio-grandi, tendenzialmente in Ufficio di Comunicazione e Marketing
- Reputation Manager in Agenzie di Marketing & Comunicazione: è un professionista che si occupa della Reputazione del Cliente, gestendone anche i flussi di comunicazione
Il programma del Master è articolato in quattro moduli che si suddividono in sessioni tecniche, strategiche e consulenziali, in modo da consentire ai partecipanti l’opportunità di intraprendere diversi tipi di percorsi lavorativi legati alla competenza di alto livello nel mondo digitale, quali:
- Reputation Manager
- Web Analytics Specialist
- Digital Account
- SEO Specialist
- Web Editor
- Community Manager
- Social Media Strategist
- Content Curator
- PR
- Digital PR
- Digital Event
- Press Office
Contenuti
Il Master Reputation Management si articola in 4 macro-moduli che sviluppano al loro interno gli argomenti di riferimento per un totale di 216 ore di insegnamento.
I Modulo: Fondamenti di Architetture Digitali e Social Media
II Modulo: Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche nel Reputation Management
III Modulo: Fondamenti di ingegneria reputazionale
IV Modulo: Gli aspetti legali del Reputation Management
Note
Durata Le lezioni si svolgeranno il venerdì, dalle ore 9 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00. Il Master è a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti e prevede per l’intero percorso formativo una frequenza obbligatoria per l’80% del monte ore totale (216 ore) al fine del rilascio dell’attestato di frequenza al Master. Borse di studio e finanziamenti Hai frequentato l’Università IULM? Per te sono previsti finanziamenti agevolati, per informazioni contatta la Banca Popolare di Sondrio al numero verde: 800 154 693, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.15 alle 17.00 o scrivi a: iulm.card@popso.it. Sei un professionista o un laureato in altre Università? L'Università IULM insieme alla Banca Popolare di Sondrio sostiene il bisogno di formazione specialistica di alto livello per studenti e professionisti che desiderano inscriversi ai Master della Scuola di Comunicazione IULM. E' infatti possibile finanziare il proprio Master con formule specifiche di finanziamento e prestiti agevolati. Ulteriori informazioni sono disponibili presso le filiali della Banca Popolare di Sondrio.