La presenza sul mercato di centri sportivi è sempre più in crescita ed è caratterizzata da strutture che si differenziano non solo per l’ampia metratura, ma per l’offerta variegata di servizi che offrono ai clienti.
Negli ultimi anni, lo sport rappresenta uno strumento di business in grado di garantire alle aziende un ritorno economico sempre maggiore.
La forte espansione di questo mercato rende necessaria la presenza di figure professionali con respiro manageriale in grado di ricoprire funzioni gestionali non solo nelle grandi organizzazioni, ma anche nei club, nelle federazioni, nei centri wellness e fitness.
L’Executive Master in Sport Management nasce dall’esigenza di formare manager e professionisti che abbiano le competenze fondamentali per operare in tutte le realtà del mondo dello sport.
Il percorso formativo del Master mira a sviluppare un profilo professionale completo fornendo un ampio ventaglio di competenze che vanno dalla gestione delle risorse umane agli aspetti economici e fiscali, fino alla comunicazione e al marketing.
Obiettivi
Il Master in Sport Management intende fornire conoscenze e sviluppare competenze manageriali che consentano ai partecipanti di operare, in qualità di esperti, in organizzazioni sportive di vario genere.
L’impianto didattico è finalizzato ad offrire un percorso di alta specializzazione indirizzato a formare professionisti del settore sportivo in grado di ricoprire funzioni gestionali complesse.
Destinatari
Il Master in Sport Management è rivolto a:
- Neolaureati che desiderino acquisire le conoscenze specialistiche per inserirsi e lavorare con funzioni gestionali nell’ambito delle organizzazioni sportive.
- Professionisti già inseriti con l’obiettivo di sviluppare le proprie competenze per crescere professionalmente nelle organizzazioni sportive di appartenenza.
Contenuti
Modulo 1 – Gestione delle Risorse Umane nel management sportivo
- Analisi del contesto sportivo in Italia: nuovi trend di offerta
- Modelli di organizzazione nello sport
- Il manager sportivo: ruolo e responsabilità
- Problematiche dello sport dei giovani: il ruolo dei vivai
- Le caratteristiche dell’allenamento sportivo
- Teamwork, teambuilding e teamleadership
- Il Fitness Coaching: costruire una relazione efficace e di successo con il cliente
- Responsabilità sociale d’impresa, valori ed etica nello sport
Modulo 2 – Normativa e Adempimenti Fiscali
- Riferimenti legislativi delle organizzazioni sportive
- Responsabilità civile e penale nello sport
- Costituzione di un club sportivo
Modulo 3 – Gestione Economica dell’impresa sportiva
- Economia e Sport
- Finanziamenti nel settore sportivo La gestione delle risorse finanziarie nell’organizzazione di un evento
Modulo 4 – Comunicazione e Sport
- Pubblicità: Messaggio e Visual
- La Comunicazione sportiva: obiettivi e strumenti
- L’ufficio stampa, la gestione dei media e le Pubbliche Relazioni
- Le relazioni con le federazioni e le associazioni sportive
Modulo 5 – Marketing e Sport
- Direct Marketing, Internet marketing, Web marketing
- Le applicazioni su mobile
- Piano marketing di un’organizzazione sportiva
- Ideare e organizzare un evento sportivo
- Sponsorizzazioni sportive: “Costruzione e pianificazione delle sponsorizzazioni”
- Il Brand e l’Employer Branding Process: “Acquisire risorse professionali e attrarre I clienti”
La metodologia didattica, pur fornendo un adeguato inquadramento teorico, segue un approccio pratico-operativo che mira a riprodurre in aula situazioni tipiche della realtà lavorativa.
Le lezioni sono completate a arricchite da:
- analisi di casi reali
- esercitazioni individuali e di gruppo
- testimonianze aziendali.
Note
Durata Il Master si sviluppa in 10 sabati alternati, per un totale di 80 ore. Le lezioni si svolgono il sabato con orario 9.00 - 18.00. Stage GeMa (Gestioni e Management) offre un servizio di supporto al placement ai partecipanti del Master che ne facciano richiesta. L'ufficio Placement supporta il candidato nella redazione del Curriculum Vitae, nell'affrontare i colloqui di selezione e nell'individuare ulteriori canali di ricerca, idonei all'area di specializzazione di riferimento. Costo La quota di partecipazione al Master in Sport Management è di Euro 2.900,00 (IVA esclusa). Per permettere di investire sul proprio futuro anche in un periodo di profonda crisi, GeMa,attraverso una società finanziaria convenzionata, da la possibilità di ricevere un finanziamento rateale a tasso zero fino a 24 mesi. Nel caso di pagamento dell'intera quota in un'unica soluzione, l'allievo potrà usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti). Borse di studio e finanziamenti Questo Master rientra tra i percorsi formativi per i quali, tutte le aziende iscritte al Fondo For.te, possono richiedere l’assegnazione di Voucher Individuale a copertura totale. Tutti i nostri Executive Master possono essere finanziati attraverso voucher formativi individuali messi a disposizione da Fondi Interprofessionali. Chiedi alla tua azienda a quale fondo aderisce e contattaci, ti aiuteremo nella richiesta del Voucher Formativo Individuale. ATTENZIONE: alcuni fondi Interprofessionali non emanano Bandi per l’erogazione dei Voucher, è quindi possibile ottenere un Voucher formativo individuale durante tutto il corso dell’anno; contattaci per ottenere maggiori informazioni.
Salve volevo qualche info sul Master in Sport Management
Grazie