L’Executive Master in Project Management di Qforma – Quec for Manager è pensato e strutturato per tutti coloro che hanno necessità di acquisire gli strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto il profilo sia tecnico che economico.
Obiettivi
Le metodologie del Project Management trattate nel Master fanno riferimento agli standard internazionali PMBoK® (5°edizione) – Project Management Body Of Knowledge emanato dal PMI®, Project Management Institute.
Il progetto formativo fornisce gli strumenti per realizzare concretamente un progetto strutturando con competenza l’attività di definizione degli obiettivi, definizione dei compiti e delle responsabilità, costituzione del team, definizione del budget, pianificazione, gestione dei rapporti/conflitti con i membri del team, controllo dell’avanzamento, preparazione e presentazione dei report. Il percorso prevede lo studio approfondito di Microsoft Project Professional strumento utile per assistere i PM nella pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell’analisi dei carichi di lavoro.
Destinatari
Allo scopo di offrire un servizio adeguato alle aspettative dell’aula la partecipazione al Master è a numero chiuso. La selezione si basa sulla valutazione del cv e di lettera motivazionale finalizzata a valutare gli obiettivi del candidato.
Contenuti
- Ambiente, Progetti, Processi e Stakeholders
- Gestione dei Tempi
- Gestione dei Rischi
- Gestione della Qualità
- Controllo del Progetto
- Gestione dei Costi
- Gestione delle Risorse Umane
- Gestione della Comunicazione
- Componenti Sociologiche e Psicologiche
- Finanziamento di Progetto: finanziamenti europei
- Gestione degli Approvvigionamenti: contratti e incoterms
- Microsoft Project (LABORATORIO)
Il Master Project Management è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai fini della Formazione Continua, con l’attribuzione di 120 Crediti Formativi Professionali (CFP).
Note
Durata 120 h - 15 incontri al sabato a partire dal 17 novembre. Borse di studio e finanziamenti Con l’obiettivo di rendere l’alta formazione più accessibile la scuola mette a disposizione Borse di Studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino a 2.000 €). Le agevolazioni verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli selezionati a insindacabile giudizio di un’apposita Commissione. Per concorrere all'assegnazione di una borsa di studio è necessario inviare a master@qforma.it: Curriculum vitae attestante esperienze di studio e/o professionali, Lettera di motivazioni, Copia di documento di identità. Sono previste quote di partecipazione ridotte per partecipanti fuori regione, partecipazioni multiple, professionisti ed aziende che desiderano investire nella formazione dei propri dipendenti.