MASTER IL BAMBINO OSPEDALIZZATO: COMPETENZE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE PER ATTIVITÀ IN REPARTI OSPEDALIERI E A DOMICILIO
Università Cattolica del Sacro Cuore
Città Milano
Costo 2300 €
Durata 24 Mesi
Stage NO

Il Master Il bambino ospedalizzato: competenze socio-psico-pedagogiche per attività in reparti ospedalieri e a domicilio, di durata biennale, vuole portare all’approfondimento e/o acquisizione di nuove competenze socio-psico-pedagogiche che risultano essere necessarie quando si considera la salute come equilibrio tra diverse componenti che formano una totalità inscindibile per il benessere della persona: la componente fisica, mentale, emotiva e relazionale.
Il percorso proposto vuole avviare una riflessione su:

  • i bisogni e le urgenze della persona ospedalizzata, in particolar modo il bambino ospedalizzato;
  • i servizi socio-educativi e di ospitalità che la struttura ospitante deve mettere in atto per far sì che oltre al “curare” si possa puntare al “prendersi cura” del paziente.

Particolare attenzione sarà posta al MINORE OSPEDALIZZATO o IN ISTRUZIONE DOMICILIARE e alle più recenti tecnologie multimediali che gli consentano di interagire con compagni e insegnanti della classe scolastica di appartenenza.

La sensibilità per i fattori di umanizzazione e personalizzazione delle cure e lo sforzo di raccordare il proprio lavoro con ciò che viene fatto da insegnanti, genitori e volontari, come la preoccupazione di creare un clima di serenità e fiducia, devono essere visti anche dal medico come un arricchimento della propria professionalità e come tale deve essere riconosciuta dall’istituzione in cui lavora.
Questo Master, inoltre, mira a trasmettere maggiori competenze nella personalizzazione dei percorsi didattici rivolti a studenti con particolari esigenze di formazione e sviluppo.

Punti di forza:

  • Massima flessibilità
  • Innovazione mediante l’uso di strumenti interattivi multimediali come la LIM (lavagna interattiva multimediale)
  • Coach per ogni materia
  • Tutor a disposizione (per ogni necessità, i partecipanti potranno far riferimento, per tutta la durata del Master, ad un tutor sia per i problemi di ordine didattico sia per quelli operativi)
  • Confronto con casi di successo. Nelle giornate in aula è prevista l’analisi dei casi di eccellenza. Progetto conclusivo.

Obiettivi
Il Master è orientato a sviluppare le competenze idonee per:

  • contribuire al miglioramento dell’ospedalizzazione
  • progettare e realizzare strategie di umanizzazione dell’ospedale
  • migliorare l’efficacia delle cure mediche
  • valutare criticamente la situazione di ansia del degente
  • selezionare e utilizzare gli strumenti socio-psico-pedagogici più idonei a sostenere la strategia di cura della persona
  • sviluppare il capitale umano dell’impresa-ospedale
  • alimentare le strategie di innovazione mediante l’uso di nuove tecnologie come la lavagna interattiva multimediale
  • ottimizzare i processi aziendali
  • comprendere e affrontare i problemi dell’interculturalità
  • gestire le criticità organizzative e umane per la costituzione dell’alleanza terapeutica.

Destinatari
Questo master, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, è un progetto innovativo ideato per:

  • educatori
  • docenti di ogni ordine e grado
  • psicologi
  • assistenti sociali
  • medici che, all’interno della loro attività professionale, intendono dedicare tempo ed energie a consolidare o acquisire le competenze in campo non solo medico e a ripensare in modo critico la propria professionalità
  • infermieri che vogliano acquisire nuovi strumenti per gestire sul campo l’ospedalizzazione, in quanto spesso coinvolti in un lavoro come tramite tra medici e pazienti
  • manager di aziende ospedaliere in vista di un ampliamento della vision e mission dell’azienda nel quadro della normativa italiana e europea
  • volontari che operano in ospedale e che vogliano avere una preparazione idonea per operare in sinergia con gli altri soggetti
  • laureati interessati alla tematica del benessere in ospedale.

Sbocchi occupazionali
La preparazione acquisita tramite questo Master permette di lavorare in tutte quelle strutture e servizi sanitari, che esigono competenze interdisciplinari e buone capacità di interagire con la persona malata e le altre figure coinvolte nell’attività di cura, soprattutto nei casi di minori ospedalizzati, che richiedono continuità e integrazione di interventi a più livelli (sanitario, sociale, educativo e psicologico) per uno sviluppo equilibrato.
Per coloro che concorrono all’insegnamento nelle scuole, verrà presentata agli uffici competenti una richiesta di riconoscimento della formazione acquisita nel corso del Master.
Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 25 e non può essere superiore a 50.
Nota bene: non è previsto un accesso prioritario all’insegnamento nella scuola in ospedale per i frequentanti il master.

Contenuti
Il percorso formativo del Master si articola in insegnamenti chiave raggruppati in 4 macro-aree: Sociologia – Pedagogia – Psicologia – Medicina.

Nel caso in cui il numero degli iscritti lo consentisse, il corso (dopo i primi quattro mesi) potrebbe essere diviso in due indirizzi:

  1. la scuola in ospedale
  2. l’umanizzazione delle cure (integrazione tra sociale e sanitario)

Questa scelta permetterebbe di andare incontro alle necessità dei corsisti, differenziando l’offerta formativa con approfondimenti tematici di alto rilievo.
Il Master è articolato in moduli di insegnamenti per ciascuno dei quali verranno effettuate lezioni in presenza o con una formula mista (presenza più distanza).

Sono previsti, inoltre, laboratori, stage e tirocini presso strutture ospedaliere qualificate.

Un’attenzione particolare verrà posta agli aspetti innovativi che possono essere introdotti con l’uso della LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE in ospedale e a domicilio, affinché il bambino o il ragazzo possa interagire con altri bambini o ragazzi dentro e fuori dell’ospedale e, principalmente, con la propria classe scolastica.

Note

Durata 2 anni, da gennaio a dicembre dell'anno successivo. Borse di studio e finanziamenti Potranno essere riconosciuti agevolazioni ed esoneri parziali, a giudizio insindacabile della direzione del Master, a giovani neolaureati in condizioni di particolare meritò o necessità

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