Il Master in Direzione delle Risorse Umane è un progetto di formazione completo focalizzato sulle competenze direzionali utili per il governo efficace delle persone nei processi lavorativi.
Obiettivi
Obiettivo del Master in Direzione delle Risorse Umane è acquisire e sviluppare le competenze, le tecniche, i metodi e i modelli per raggiungere obiettivi di eccellenza nel guidare la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane in linea con la strategia aziendale.
Destinatari
Allo scopo di offrire un servizio adeguato alle aspettative dell’aula la partecipazione al Master è a numero chiuso. La selezione si basa sulla valutazione del cv e di lettera motivazionale finalizzata a valutare gli obiettivi del candidato.
Contenuti
Il Master è organizzato in 2 macro moduli didattici, per un totale di 15 incontri al sabato. Il programma tocca tutti gli aspetti fondamentali del settore:
Modulo 1: Diritto del Lavoro e Gestione Amministrativa delle Risorse Umane
- La Disciplina del Lavoro
- Le relazioni sindacali in azienda
- Payroll, Paghe e Contributi
- Obblighi e Prassi Amministrative
- Budget del Personale
Modulo 2: HR Specialist
- La funzione HR
- Pianificazione e Ricerca del Personale
- Scegliere le Persone attraverso la Selezione
- La formazione come leva Strategica
- Sviluppo delle risorse umane
- La Motivazione dei collaboratori
- La valutazione del personale
- La comunicazione interna come leva di sviluppo del personale
- La Gestione manageriale dei collaboratori
- Stili di Leadership
- La delega e il controllo
Note
Durata 128 ore - 16 incontri al sabato a partire da maggio. È possibile partecipare al Master in formula con stage in azienda. Al termine del percorso formativo, previo colloquio di selezione, è possibile effettuare un tirocinio formativo della durata di 3/6 mesi. L'esperienza si configurerà come laboratorio pratico dove acquisire, in affiancamento al responsabile, le competenze e le procedure apprese. Borse di studio e finanziamenti Con l’ obiettivo di rendere l’alta formazione più accessibile la scuola mette a disposizione Borse di Studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino a 2.000 €). Le agevolazioni verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli selezionati a insindacabile giudizio di un’apposita Commissione. Per concorrere all'assegnazione di una borsa di studio è necessario inviare a master@qforma.it: Curriculum vitae attestante esperienze di studio e/o professionali, Lettera di motivazioni, Copia di documento di identità. Sono previste quote di partecipazione ridotte per partecipanti fuori regione, partecipazioni multiple, professionisti ed aziende che desiderano investire nella formazione dei propri dipendenti.