Il pacchetto formativo del Master in Management del Made in Italy, pur non trascurando gli aspetti gestionali di base dell’attività aziendale, è focalizzato su:
- la comprensione dei fenomeni della moda e del design anche da un punto di vista estetico, progettuale e dei trend
- l’analisi del consumatore e del suo rapporto evolutivo con i mondi dell’abbigliamento e della casa
- la gestione strategica degli strumenti di comunicazione e di relazione con il consumatore: le varie forme della distribuzione e della comunicazione, la gestione dell’immagine e del marchio e della filosofia dell’impresa, ecc…
Il Master in Management del Made in Italy intende infatti creare delle figure professionali che siano in grado di gestire la relazione con il consumatore dal punto di vista del prodotto e della comunicazione all’interno delle imprese italiane che fanno parte del made in Italy: abbigliamento, calzature, pelletteria, occhialeria, gioielleria, design, ecc.
Nel Master in Management del Made in Italy si adotterà una formazione strettamente legata al mondo delle imprese. Gran parte delle lezioni saranno infatti tenute da professionisti, selezionati per la loro capacità di essere i migliori nel campo specifico in cui operano.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati di primo livello e laureati del vecchio ordinamento di tutte le università italiane.
Studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del Made in Italy, purché in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto.
Sbocchi occupazionali
- Ufficio stampa
- PR
- Marketing
- Product manager
- Brand manager
- Retail manager
- Visual merchandiser
- Buyer
- Trend analyst
- Commerciale
- Import-export
Contenuti
La didattica dei Master è articolata in moduli, laboratori, esercitazioni, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo verrà svolta un’esercitazione collegata a un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti previsti.
- Comprensione dei fenomeni della moda e del design da un punto di vista estetico, progettuale e dei trend
- Analisi del consumatore e del suo rapporto evolutivo con i mondi dell’abbigliamento e della casa
- Gestione strategica della relazione con il consumatore, dei canali distributivi, degli strumenti di comunicazione, della marca e della filosofia di impresa.
Note
Durata Il Master prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì (9.00 – 17.00) da ottobre a marzo.