Il Master in Digital Strategy è un Master universitario di primo livello del Politecnico di Milano, evoluzione del “Master SNID – Social Network Influence Design” che nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare, coordinare e monitorare strategie di marketing e comunicazione digitali.
Il percorso formativo si concentra sulla trasmissione di un metodo progettuale unico e di competenze tecniche specifiche che consentono ai candidati di interpretare i cambiamenti in corso nell’attuale panorama della comunicazione, le opportunità offerte da nuovi scenari tecnologici e per affiancare le aziende nella transizione dalla comunicazione tradizionale a quella integrata.
Ascolto, Strategia e Monitoring sono i pilastri del processo formativo in un mix di discipline che permette di progettare e realizzare ecosistemi di comunicazione digitale in linea con gli obiettivi di conversione del brand con una particolare attenzione alla relazione tra l’azienda e gli utenti della rete. L’utente finale sarà, così, al centro del percorso strategico secondo un approccio di User Centered Design.
Perché il Master in Digital Strategy
Il web ci rende unici
Questo master è progettato da persone che vedono nel futuro un’occasione tangibile di cambiamento. Non solo: questo è un master per chi, come noi, vuole cambiare il mondo da ora, un master che vive delle esperienze di aziende, agenzie e consulenti e che ne fa tesoro ogni giorno. Un master guidato da un team di docenti e professionisti che chiamano per nome i propri candidati. È un master dove si impara a conquistare ogni giorno, con le proprie capacità, un ruolo nel mercato del lavoro.
Un approccio progettuale votato all’utente
Il master offre un percorso focalizzato sull’ascolto: questo approccio garantisce la formazione individuale e professionale del candidato ancor prima di essere un efficace metodo per l’analisi dell’universo web. L’ascolto permette l’approccio user first nella sua più completa espressione di analisi dei bisogni di un utente che entra in relazione con un sistema complesso che offre un servizio, sia esso un prodotto formativo, un portale di informazione o un e.commerce.
Cresciamo interpreti, non intermediari
Ciò che un prodotto formativo offriva tre anni fa oggi risulta insufficiente: il web trabocca di consigli, trucchi e regole talmente sintetiche e omogenee da diventare esse stesse dei MEME: senza un filo logico che le organizzi racchiudono sovente più contraddizioni che punti di riflessione.
Come prodotto formativo del Politecnico di Milano, il Master in Digital Strategy ha ereditato un approccio fortemente progettuale, che permette la formazione di un pensiero critico e di un metodo personale che rappresenta il vero differenziale competitivo di un prodotto di formazione innovativo e contemporaneo.
Consulente, imprenditore o dipendente: a ciascuno la sua risposta
Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente: serve uno sguardo realistico, attento e senza false aspettative su ciò che oggi offre realmente il mercato.
Per questa ragione il Master in Digital Strategy punta a formare il candidato in funzione delle sue reali esigenze e aspettative.
Un network che non si esaurisce mai
Tutti i candidati delle passate edizioni del Master in Social Network Influence Design oggi lavorano stabilmente: dopo un accesso al mercato del lavoro ottenuta grazie all’esperienza di stage garantita dal master, nell’arco di pochi mesi i nostri professionisti hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore, ponendosi come punti di riferimento nel complesso periodo di cambiamento che le aziende stanno vivendo in questa fase di rinnovamento. Il risultato più importante è la formazione di una community di professionisti attiva e fortemente legata al Master, in grado di accogliere i nuovi candidati fornendo loro un supporto concreto.
Obiettivi
Il Master si propone di formare professionisti in grado di progettare, coordinare e monitorare strategie di business, marketing e comunicazione digitali.
ASCOLTO, STRATEGIA e MONITORING sono i pilastri del processo che porterà la classe a realizzare ecosistemi di comunicazione digitale in linea con i valori e gli obiettivi del brand, con una particolare attenzione alla relazione tra l’azienda e gli utenti della rete. L’utente finale sarà, così, al centro del percorso strategico, secondo un approccio di User Centered Design. La figura in uscita unirà competenze strategiche e di project management, esperienza nella scelta dei linguaggi di comunicazione e padronanza di technicality, e potrà ricoprire i seguenti ruoli: Digital strategist, Digital Officer, Content Strategist, Digital Reputation Manager, Digital ADV Specialist, Data Scientist.
Destinatari
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in:
- Economia e commercio (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Economia, finanza e diritto per la gestione dell’impresa);
- Scienze umanistiche (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Filosofia, Sociologia, Giornalismo, Lingue e letterature straniere, Scienze umane dell’ambiente e del paesaggio, Nuove tecnologie dell’arte);
- Ingegneria;
- Design;
- Architettura;
- Scienze della Comunicazione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Culture e Linguaggi per la Comunicazione, Comunicazione e Psicologia, Linguaggi dei Media, Scienze dell’editoria, della comunicazione e informazione);
- Marketing;
- Management.
I candidati sono invitati a confrontarsi con la Direzione del Master qualora il loro percorso di studi non rientrasse nelle presenti categorie. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
La selezione sarà a cura della Commissione.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Digital Strategy forma professionisti in grado di ideare e gestire strategie di comunicazione e marketing digitali e di coordinare le diverse figure necessarie al processo. Grazie all’approccio progettuale e alla capacità di interpretazione del contesto sviluppati durante il Master, i candidati sono in grado di operare per mercati e settori diversificati, attraverso:
- l’attività imprenditoriale e di libera professione;
- l’inserimento in agenzie di comunicazione;
- l’inserimento in aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.
Il candidato acquisisce nel corso della formazione le necessarie competenze strategiche e di project management, l’esperienza nella scelta dei linguaggi di comunicazione e la padronanza di technicality che permettono di ricoprire diversi ruoli sul mercato:
- Digital strategist;
- Content strategist;
- Digital PR & reputation manager;
- Esperto di digital ADV;
- Data Scientist.
Contenuti
Il percorso formativo presenta la seguente struttura:
#1. Modulo METODO
Progettare strategie di marketing e comunicazione digital
In questa fase gli studenti impareranno a progettare strategie di marketing e comunicazione online conversion driver e a gestire le figure necessarie al processo.
Verranno preparati a ricoprire la figura di digital strategist, attraverso la trasmissione di un approccio progettuale che permetterà loro la formazione di un pensiero critico e di un metodo personale, utili per l’interpretazione del mercato del lavoro.
Ogni argomento verrà presentato mediante informazioni teoriche e casi pratici, e quindi verificato attraverso lo svolgimento di esercitazioni sulla base di progetti reali.
#2. Moduli di SPECIALIZZAZIONE
Acquisire strumenti e technicality
In questa fase gli studenti avranno modo di approfondire, tramite lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, le principali tematiche del panorama della comunicazione digital e verranno formati nelle professioni sopra elencate.
#3. Modulo NUOVI MERCATI
Il modulo approfondirà le opportunità del digitale in alcuni dei mercati più promettenti.
#4. Modulo EMPOWERMENT E CERTIFICAZIONI
Diventare più competitivi nel mercato del lavoro
In questa fase gli studenti lavoreranno al potenziamento della propria figura professionale, attraverso:
un percorso di personal branding dedicato, in cui esperti del settore aiuteranno ciascuno studente a delineare il proprio differenziale competitivo e a valorizzare la propria professionalità;
un percorso di formazione per apprendere le basi del PM;
un focus sulla gestione del rapporto con i fornitori di tecnologia, per rendere il digital strategist consapevole e autonomo nella gestione delle lavorazioni e del budget anche da questo punto di vista.
#5. Moduli di PROFESSIONALIZZAZIONE
Cimentarsi in progetti reali
La capacità progettuale acquisita dagli studenti verrà messa alla prova con tre project work, in cui saranno assegnati loro brief da parte di clienti reali, provenienti da diversi ambiti: consumer, business, pubblica amministrazione, no profit e p2p economy.
La classe lavorerà su progetti reali come una vera agenzia, rispettando scadenze e obiettivi e verificandoli in fase di vendita con il cliente.
#6. STAGE
Entrare nel mondo del lavoro
Il percorso formativo si concluderà con uno stage in azienda di 500 ore, tramite cui i partecipanti potranno trasferire le competenze acquisite durante il Master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nel mondo del web con diversi profili professionali.
ABB, H-Farm, Dada, Reply, Netcomm sono solo alcune delle aziende che hanno accolto i nostri candidati
Un esame finale formalizzerà il percorso svolto da ciascuno studente.
Note
Stage Il percorso formativo si concluderà con uno stage in azienda di 500 ore, tramite cui i partecipanti potranno trasferire le competenze acquisite durante il Master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nel mondo del web con diversi profili professionali. ABB, H-Farm, Dada, Reply, Netcomm sono solo alcune delle aziende che hanno accolto i nostri candidati.