MASTER IN FOOD QUALITY MANAGEMENT AND COMMUNICATION
Città Pisa
Costo 4800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

Il Master di I livello in Food Quality Management and Communication è organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, con il patrocinio di SGS Italia spa e Slow Food Toscana. Partecipano, inoltre, numerose aziende del settore che rappresentano eccellenze del made in Italy nel mondo, con attività didattiche e testimonianze.

Destinatari
Il Master è rivolto ai laureati del vecchio ordinamento e del nuovo ordinamento, nonché ai professionisti già operanti nel settore che desiderino acquisire e ampliare le competenze specifiche necessarie per svolgere la professione del Food Manager.

Sbocchi occupazionali
Il Food Manager si configura come un professionista che potrà occupare posizioni manageriali nelle diverse aree gestionali di aziende industriali e artigianali, nella distribuzione organizzata o specializzata per il settore alimentare. L’accreditamento come Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 potenzia la formazione professionale e consente inoltre di svolgere l’attività di Responsabile del Gruppo di Audit durante le verifiche sui sistemi di gestione aziendali della qualità. Le funzioni che il Food Manager può ricoprire riguardano la comunicazione e la gestione della qualità a vari livelli. Può, inoltre, operare come consulente alle aziende che vogliano seguire un percorso di certificazione ISO 9001:2015 e operare come auditor sui sistemi della qualità.

Contenuti
Il percorso multidisciplinare, suddiviso in 8 moduli tematici, coniuga l’alta formazione universitaria con le realtà aziendali di rilievo nel settore del food, a valenza nazionale e territoriale. Arricchiranno la didattica frontale momenti dedicati alle attività pratiche come le esercitazioni in aula, l’elaborazione di progetti, i business game, i role-playing e l’analisi di casi di studio.

Il programma  è articolato nei seguenti moduli:

Modulo 1: Nozioni di base
Alimentazione e Nutrizione: nozioni di base
Fondamenti di Legislazione Alimentare
Il mercato agro-alimentare: domanda e offerta di prodotti
Fondamenti di Economia Aziendale e Management
Marketing e Comunicazione

Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
Principi fondamentali di Alimentazione e Nutrizione
Evoluzione dei prodotti alimentari: dalla tradizione ai prodotti funzionali

Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare
L’evoluzione del diritto alimentare UE
Profili di responsabilità, product recall e crisis management
Gli alimenti OGM e i Novel Food
Le produzioni biologiche

Modulo 4: La filiera delle produzioni alimentari di qualità
La filiera del cibo tra innovazione e tradizione

Modulo 5: Industria alimentare
Il mercato agro-alimentare
Gli attori del mercato agro-alimentare e il concetto di filiera
Processi e tecnologie alimentari

Modulo 6: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare
Controllo di gestione e analisi dei costi
Il Business Plan
Principi di Organizzazione Aziendale e gestione delle Risorse Umane

Modulo 7: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor (SGS Italia)
Test di accesso
Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 (40 ore Full Time)
Esami finali

Modulo 8: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione del cibo di qualità
Le strategie di Marketing e Comunicazione nel settore agro-alimentare
Gli strumenti operativi del Marketing Research
Il Trade Marketing

Note

Durata Il Master Food è un percorso formativo part-time, della durata annuale, che prenderà avvio a novembre e terminerà a novembre dell'anno successivo. Le lezioni in aula si terranno da novembre a luglio, nelle giornate del venerdì (dalle 9:00 alle 18:00) e del sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alternati. I mesi successivi saranno dedicati all’elaborazione di un Project Work individuale che attesti le conoscenze e competenze professionali acquisite e che sarà oggetto di discussione in una sessione pubblica. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, manager del settore e professionisti di comprovata esperienza allo scopo di  sviluppare competenze manageriali e professionali creando figure professionali di eccellenza in grado di rispondere alle sfide del mercato lavorativo. Inoltre, il Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015, tenuto da SGS Italia SpA e della durata di 40 ore consentirà, previo superamento degli esami previsti, l’acquisizione della qualifica di Lead Auditor. Borse di studio e finanziamenti Sono previste borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione. Le aziende partner metteranno a disposizione premi per gli studenti che, durante il percorso, si saranno distinti per l’impegno e le competenze dimostrate.

Una opinione su “MASTER IN FOOD QUALITY MANAGEMENT AND COMMUNICATION”

  1. Paolo ha detto:

    L’unica cosa interessante del master è il corso tenuto da SGS sulla 9001-2015. Per il resto non penso per niente che valga la pena spendere quesì soldi. Zero rapporti reali con le aziende. Vengono solo fatte delle presentazioni da parte dì esponenti però poi non si ha alcun contatto con le aziende per stage o contratti di lavoro. Per quanto riguarda la comunicazione al suo interno, a parte la tutor che si interfaccia con gli studenti, per il resto non si viene seguiti durante l’anno e nemmeno durante la stesura della tesi finale. A mio avviso l’esperienza fatta non è stata minimamente equiparabile alla spesa sostenuta. Tornassi indietro farei semplicemente un corso SGS privatamente.
    (Frequentato e finito il master nella sua edizione 2017)

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.