Il Master universitario in Gestione e Organizzazione della Banca – MASTER GEOBANK ha lo scopo di erogare una formazione specializzata, interdisciplinare e professionalizzante su tematiche di gestione e organizzazione dell’attività bancaria con particolare riferimento alle aree:
- credito
- gestione del risparmio
- comportamentale
mirata a sviluppare elevate competenze nelle figure professionali destinate ad operare sul territorio a contatto con la clientela.
L’organizzazione della didattica è funzionale ad accogliere preferibilmente persone che già lavorano e che abbiano maturato un’esperienza lavorativa di almeno due anni.
Il programma è rivolto a persone che hanno già conoscenze della banca e del sistema finanziario e vogliono migliorare le competenze tecniche, organizzative e gestionali e la conoscenza dei meccanismi regolamentari e di contesto economico che influenzano l’offerta di prodotti e servizi alla clientela.
Obiettivi
Il Master universitario in Gestione e Organizzazione della Banca – MASTER GEOBANK ha lo scopo di:
- erogare una formazione specializzata, interdisciplinare e professionalizzante su tematiche di gestione e organizzazione dell’attività bancaria, con particolare riferimento alle aree credito, all’area gestione del risparmio e all’area comportamentale;
- sviluppare elevate competenze nelle figure professionali destinate ad operare sul territorio a contatto con la clientela.
Destinatari
Il Master Geobank è rivolto a:
- laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 (laurea quadriennale);
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale;
- coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale.
L’organizzazione della didattica è funzionale ad accogliere preferibilmente persone che già lavorano e che abbiano maturato un’esperienza lavorativa di almeno due anni.
Il programma è rivolto a persone che possiedono già conoscenze della banca e del sistema finanziario e vogliono migliorare le competenze tecniche, organizzative e gestionali e la conoscenza dei meccanismi regolamentari e di contesto economico che influenzano l’offerta di prodotti e servizi alla clientela.
È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche e di partecipazione alle prove di verifica dell’apprendimento; in tal caso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di certificazione delle conoscenze acquisite.
Possono essere ammessi come uditori/frequentanti coloro che, pur non in possesso dei titoli sopra indicati, abbiamo maturato una particolare esperienza professionale nello specifico settore. Gli uditori/frequentanti, cui verrà rilasciato un attestato di frequenza, non hanno diritto all’acquisizione del titolo finale e dei crediti formativi e non sono tenuti all’espletamento delle prove di valutazione.
Sbocchi occupazionali
Il Master è mirato a persone che lavorano o intendono lavorare in ambito finanziario in percorsi di carriera di successo.
Più in particolare, il Master forma persone che andranno a ricoprire:
- ruoli intermedi e, in prospettiva, elevati in ambito bancario e finanziario, in particolare nell’area crediti e nell’area dell’offerta di servizi di gestione del risparmio alla clientela retail e private;
- ruoli di direttore di filiale, destinate ad essere rivalutate nei prossimi anni;
- o, più in generale, intendano:
- inserirsi – a livello di base e intermedio – nell’ambito di Autorità di vigilanza del settore (Banca d’Italia e Consob);
- operare nell’ambito della funzione finanziaria di imprese industriali, commerciali e di servizi;
- svolgere attività di consulenza in campo finanziario.
Contenuti
L’ordinamento didattico è così articolato:
- 9 insegnamenti da 6 crediti: 54 crediti
- project work finale: 6 crediti
- per un totale di 60 crediti.
Per ogni corso sono previste:
- 26 ore di didattica in aula
- 14 ore di didattica on line.
Il Master si conclude con una prova finale / project work (6 crediti).
Insegnamenti:
- La gestione strategica della banca
- Profili giuridici dell’attività bancaria
- Bilancio e analisi di bilancio
- La gestione del risparmio: aspetti economici, tecnici e organizzativi
- L’offerta di prodotti e servizi di investimento: profili giuridici
- Gestione delle persone/leadership
- Gestione del tempo, tecniche di comunicazione e gestione dei conflitti
- Antiriciclaggio, trasparenza e sicurezza: aspetti normativi
- Programmazione e controllo di gestione in banca
- Prova finale.
Note
Durata Il Master GEOBANK ha la durata di 22 mesi, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Per ogni corso sono previste:
- 26 ore di didattica in aula
- 14 ore di didattica on line.
- in parte presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Emilia Parmense, 84 – Piacenza
- in parte presso il Campus del Gruppo Cariparma, via San Bartolomeo, 40 – Piacenza.