Presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, è attivato il Master Universitario di primo livello “I DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE, DEL LINGUAGGIO E DELL’APPRENDIMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E PRESA IN CARICO” in convenzione con l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia – Roma.
Obiettivi
Il Master “I Disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell’Apprendimento in Età Evolutiva: Valutazione e Presa in Carico”, è rivolto a logopedisti, psicologi e medici, ed è mirato all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito della valutazione e presa in carico delle disabilità di apprendimento in Età Evolutiva.
La formazione ottenuta consentirà inoltre di organizzare servizi o iniziative atte a prevenire le disabilità di comunicazione, di linguaggio e di apprendimento attraverso l’individuazione dei fattori di rischio e di intervento precoce. Il Corso di Studi fornirà gli strumenti tecnici per un’immediata operatività.
Destinatari
Per l’ammissione al Master è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea di primo livello in Logopedia (o titoli equipollenti), Laurea in Psicologia (L24, LM51 o titoli equipollenti), Laurea in Medicina e Chirurgia (LM 41 o titoli equipollenti).
Il numero massimo di partecipanti al corso è 60 il numero minimo è 25.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Contenuti
- I Modulo: Metodologia della ricerca basata sull’evidenza in ambito riabilitativo
- II Modulo: Disturbo della Comunicazione; Valutazione e Presa in Carico
- III Modulo: Neuropsichiatria e Neuropsicologia in Età Evolutiva
- IV Modulo: Disturbo del Linguaggio: Valutazione e Presa in Carico
- V Modulo: Disturbo Specifico dell’Apprendimento: Valutazione e Presa in Carico
- VI Modulo: Il Ritardo Mentale: Valutazione e Presa in Carico.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno accademico, suddiviso in due semestri. L’attività formativa prevede 60 CFU, pari a 1500 ore di cui 540 di didattica frontale e interattiva. Costo La partecipazione è subordinata al versamento di € 2.300,00 totali. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli € 100,00 per l’intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Borse di studio e finanziamenti Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Salve,
Sono laureata in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Vorrei sapere se posso partecipare al master.
Grazie per l’attenzione.
Ciao Maria Carmela, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento al sito del master. Grazie mille
salve,
volevo chiedere alcune informazioni in merito al master:
“disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in eta’ evolutiva”
sono laureata in scienze del servizio sociale.
volevo sapere se:
– sarà riattivato questo master
– posso iscrivermi con la laurea che ho in caso di riattivazione.
ringraziandovi anticipatamente della vostra risposta vi auguro una buona giornata e buon lavoro.
Dott.ssa Galasso Raffaela.
Ciao Raffaella, per questo tipo di informazioni ti conviene fare riferimento all’ente erogatore del master. Grazie mille!