Il Master Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione nasce su iniziativa della Facoltà di Psicologia nell’ambito delle attività dell’Alta Scuola Agostino Gemelli, e del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e in collaborazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Il master universitario, di secondo livello,offre una formazione d’eccellenza per la possibilità di accostare le più innovative esperienze italiane di affido e adozione, per l’attenzione ai più recenti ed internazionali contributi di ricerca ed al dibattito scientifico sui due istituti.
Il master è aperto a professionisti che già lavorano nel settore dell’affido e dell’adozione (assistenti sociali, educatori, neuropsichiatri, pedagogisti, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi) ma anche a tutti coloro che sono desiderosi di approfondire tali tematiche a livello di studio o di ricerca, o che stanno iniziando a rivolgersi a questi ambiti lavorativi.
Il percorso formativo dura due anni con lezioni nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza mensile e prevede l’alternanza di momenti plenari di contributo teorico, interventi di professionisti autorevoli, esercitazioni costruite ad hoc per ciascuno dei due ambiti di interesse. Tutto il materiale verrà costantemente discusso e sviluppato nel lavoro di gruppo.
Ai partecipanti viene proposta una metodologia didattica fondata sull’attivazione personale, volta a stimolare la riflessione e tesa a favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal confronto in gruppo creando un contesto di acquisizione, riflessione e valutazione delle esperienze nei campi dell’affido e dell’adozione.
Il Master si avvale di costanti collaborazioni con importanti realtà del settore affido e adozione che permetteranno ai partecipanti di arricchire la preparazione teorica con stimolanti esperienze di stage e di costruire delle solide competenze da spendere nel mondo del lavoro; nella scorsa edizione del Master sono stati organizzati stage presso CIAI, Cometa, CifaOnlus, AiBi, C.ED.Ro e diverse ASL e Regioni.
L’Università Cattolica e l’Istituto degli Innocenti avranno cura di accompagnareciascun partecipante nell’individuazione di enti o servizi presso cui effettuare ilperiodo di stage previsto in base alla provenienza territoriale e agli interessi personali.
Il Master è diretto dalla professoressa Rosa Rosnati, docente di Psicologia Sociale in Università Cattolica e si avvale di un Comitato scientifico e il corpo docente composti dai più illustri esperti della materia, di estrazione accademica e professionale.
Destinatari
I partecipanti, con laurea magistrale o di vecchio ordinamento, potranno provenire da diverse culture professionali (psicologica, pedagogica, sociologica, sociale, giuridica…).
Contenuti
I MODULO – Milano
- Presentazione del master. Le rappresentazioni di affido e adozione.
- Il familiare e la genitorialità sociale nelle famiglie accoglienti: affido e adozione come eventi critici
II MODULO – Firenze
- L’affido familiare e l’adozione: aspetti storico-giuridici
III MODULO – Milano
- La tutela del minore e il processo diagnostico
- I protagonisti: gli operatori
IV MODULO – Milano
- I protagonisti: le famiglie d’origine
- I protagonisti: le famiglie affidatarie e adottive
V MODULO – Milano
- I protagonisti: il bambino
- Costruzione dei legami a più mani
VI MODULO – Firenze
- Panoramica delle diverse situazioni territoriali e modalità di lavoro nell’affidamento familiare e nell’adozione
VII MODULO – Firenze
- Strumenti e metodi di raccolta e di organizzazione dei dati e delle informazioni sull’affido e sull’adozione.
VIII MODULO – Milano
- La qualità dei percorsi nell’adozione e nell’affido: dalla valutazione al sostegno
IX MODULO – Milano
- La costruzione dell’identità etnica
- Multiculturalità: esperienze di accompagnamento nell’affido e nell’adozione
X MODULO – Milano
- Esperienze di interazione scuola-famiglia-servizi nell’affido e nell’adozione
XI MODULO – Milano
- Affido neonati e special needs
- La fratria nell’affido e nell’adozione
XII MODULO – Milano
- Indicatori di benessere nell’affido e nell’adozione
- Effetti a lungo termine nell’affido e nell’adozione
XIII MODULO – Milano
- La tema delle origini nell’affido e nell’adozione
- Adozione mite
XIV MODULO – Milano
- Conoscere per intervenire, riconoscere per valutare
- Percorsi di accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie
XV MODULO – Milano
- Il lavoro con le famiglie e le associazioni
- La valutazione degli interventi.
Note
Durata Svolgimento da maggio a luglio dell'anno successivo, con cadenza mensile nelle giornate di venerdì e sabato.
sarei interessata ad avere info su questo master, date di inizio e date delle lezioni.
grazie
Ciao Giulia, per questo tipo di info ti consiglio di visitare la pagina stessa del master http://asag.unicatt.it/asag-il-lavoro-clinico-e-sociale-con-le-famiglie-accoglienti-affido-e-adozione-presentazione Grazie! 🙂