Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi. Il Master in CasaClima & Bioarchitettura sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a: Tecnica Edilizia; Materiali e Tecnologia; Progettazione. Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.
Obiettivi
Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi. Il Master sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a:
- Tecnica Edilizia
- Materiali e Tecnologia
- Progettazione
Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.
Destinatari
Liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili, esperti in discipline ambientali, tecnici.
È titolo per l’accesso al Master ogni laurea di secondo livello (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) conseguita in ambito scientifico nonché ogni altra laurea magistrale conseguita presso università italiane o straniere ritenute idonee dalla Direzione del Master.
Sbocchi occupazionali
Il Master forma un professionista che, con specifico riferimento alla sostenibilità urbana, all’edilizia a basso consumo e al risanamento energetico di edifici esistenti, sia in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale nel quadro delle problematiche ambientali.
Contenuti
Il Master CasaClima-Bioarchitettura® sviluppa i temi relativi a: gestione delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo, risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente, isolamento termico e acustico, materiali edili, costruzioni leggere e pesanti, ventilazione e illuminazione naturali, certificazione energetica, diritto ambientale, direttive internazionali ed europee in materia di risparmio energetico e riduzione delle emissioni, sociologia dell’ambiente e del territorio, rigenerazione urbana.
Note
Durata Ottobre – Giugno. Orario: venerdì 13:30-19:00; sabato 8:30-12:30, 13.30-17.30 L’ora di lezione è da intendersi in qualità di ora accademica della durata di 45 minuti. L’orario potrà subire variazioni. Potranno essere previste ore integrative per lo svolgimento e la revisione dei lavori di gruppo e per altre attività ritenute necessarie dalla direzione scientifica del Master.Il Master prevede un impegno totale di 1.500 ore di cui:
- 400 ore di attività frontale
- 1100 ore ripartite fra studio individuale e preparazione alle esercitazioni di gruppo ed individuali finalizzate alla elaborazione delle tematiche affrontate nonché all’elaborazione di una tesi finale che affronti risvolti teorici, pratici ed applicativi riferiti ad uno o più casi studio indicati dalla direzione scientifica del Master
- elaborazione e stesura di una tesina su un argomento a scelta dello studente, da concordare con il corpo docente partecipazione a convegni, fiere ed eventi tematici suggeriti dalla direzione scientifica del master, visite in cantiere.
vorrei avere pareri su questo master e sul relativo stage grazie