L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia istituisce la nuova edizione del corso di Master universitario di secondo livello in Chirurgia Epato-Biliare.
Obiettivi
Il Master ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico delle problematiche biologiche, fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche relative alle patologie epatobiliari di interesse chirurgico. In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da un periodo intensivo, propedeutico di lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica. Oltre alla gestione in regime ambulatoriale e di degenza ordinaria del paziente chirurgico, parte integrante della formazione riguarderà la partecipazione diretta all’attività di sala operatoria (con partecipazione al tavolo operatorio).
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in “CHIRURGIA EPATO-BILIARE”.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, in possesso di esperienza documentata in Chirurgia Generale e titolo di specialista.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Chirurgia Epato-Biliare è fissato da un minimo di 2 a un massimo di 8.
Per essere ammessi al Master universitario in Chirurgia Epato-biliare i candidati dovranno superare una prova consistente in un colloquio valutativo e conoscitivo, una valutazione del curriculum studi e professionale.
Note
Durata Il master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il calendario si articola in lezioni teoriche e tirocini pratici così suddivisi:
- Teoria 8 Crediti universitari (200 ore)
- Pratica 40 Crediti universitari (1000 ore)
- Studio e ricerca 12 Crediti universitari (300 ore)