II Master in Comunicazione e New Media con la partecipazione di Google forma comunicatori e leader d’impresa nel global digital world. Attraverso esercitazioni pratiche e l’uso di strumenti multimediali, il Master fornisce una base solida per comprendere i processi di comunicazione e migliorare le proprie competenze e strategie multimediali.
II Master è organizzato dall’Istituto Superiore Studi sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum con la partecipazione di Google.
Obiettivi
Alla fine del corso, il candidato dovrà essere in grado di:
- Comprendere i principi fondamentali su cui si poggia il Web (URI, http, ATM,TCP/IP, 3G, TRON).
- Prepararsi ai cambiamenti del Web sociale. Decostruire i meccanismi software di Facebook, Twitter e Foursquare.
- Identificare le tecnologie specifiche per impegnarsi nelle campagne sociali o gestire attività di fund raising.
- Individuare come le aziende utilizzano e creano nuovi accattivanti programmi online.
- Gestire azioni continuative di SEM e SEO.
- Creare brand o presentazione di campagne sociali attraverso tecniche grafiche e l’uso di programmi come Photoshop.
- Individuare strategie di start up.
- Sviluppare conoscenze tecniche per produrre il proprio portfolio multimediale (siti, video, format, blog).
Destinatari
Il Master è rivolto ai futuri imprenditori digitali ed a una nuova generazione di formatori capaci di trasmettere con forza ed efficacia i valori umani.
Studenti che desiderano creare start up o specializzarsi nella produzione, gestione, pubblicazione di contenuti digitali multimediali, pronti ad ampliare gli orizzonti di investimento anche verso i mercati esteri. Formatori capaci di applicare le proprie conoscenze ai nuovi processi della comunicazione e dei new media, sia in campo sociale che religioso, con particolare attenzione ai giovani e alle categorie disagiate.
Contenuti
Il Master in Comunicazione e New Media sarà articolato in 4 moduli formativi.
Metodi e Teoria dei Media
- Teoria e Tecniche dei Nuovi Media
- Etnografia Digitale
- Etica 2.0 e dignità dell’uomo
- Tutela della privacy e responsabilità individuale sul web
- Corso base di abilità multimediale 1
Tecniche informatiche e management della comunicazione
- Corso base di abilità multimediale
- Digital Marketing
- Ricerca nel web
- Microimpresa, finanziamenti, start up e comunicazione
- Architettura del Web
- Social Media Marketing
- PMI attive online: crescere con internet e i social media
- Made in Italy 2:0
New media e Nuove generazioni
- Identità e Internet
- Strategie per il Fund Raising
- La cultura dei teen agers e i New Media
- Comunicazione sociale
- Internet sicuro per bambini e adolescenti
- Tecnologie per disabili
Realizzazioni digitali nel 6° Continente
- Camera e Editing
- You, you tube and youth
- Blog e citizen media
- Web writing 2.0
- Web Design
- Captologia e cultura dei fans
- Media Fantasiosi
A conclusione del Master agli iscritti che abbiano presentato un progetto di ricerca finale che coniughi competenze tecniche e intellettuali viene rilasciato un Diploma di Master in “Comunicazione e New Media”.
Note
Durata Le lezioni inizieranno ad Aprile e si concluderanno a Marzo, i Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 - Roma. Sono previste 1500 ore di lavoro complessivo. La parteciazione ai corsi prevede l'utilizzo del proprio laptop. Sarà disponibile una connessione Wi-Fi. Costo 1.500 euro. Uditori: euro 800