MASTER IN COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Make It So
Città
Costo
Durata Mesi
Stage NO

Il Master in Comunicazione scientifica forma esperti della comunicazione che sappiano rivolgersi anche ai non addetti ai lavori scrivendo e rappresentando la scienza in maniera estesa e chiara.

Il Master ha l’obiettivo di formare sia figure specialistiche della comunicazione che quello di fornire ai ricercatori, scienziati e addetti ai lavori del campo medico e farmaceutico, le competenze per divulgare al grande pubblico in modo accattivante e comprensibile le loro ricerche affinchè sappiano tradurre il linguaggio tecnico-scientifico anche ai non tecnici.

I partecipanti al Master saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione, dai media ai nuovi tools presenti sul web come social network e blog editoriali, a supporto di enti e aziende del settore. Impareranno a sviluppare un piano di comunicazione e a organizzare e promuovere eventi scientifici.

Il Progetto nasce dal presupposto di base secondo cui nel panorama scientifico attuale non è di per sé sufficiente il “saper fare”, ma occorre “far sapere” e “saper rappresentare e argomentare” affinché il valore della ricerca e della scoperta scientifica possa essere trasmesso ed incrementato anche mediante l’interdisciplinarietà.

Le strade per comunicare scienza e tecnologia si modificano con rapidità: è perciò strategico nella ricerca scientifica individuare nuovi canali di comunicazione per diffondere e reinventare costantemente il proprio modo di raccontare l’evoluzione.

I partecipanti elaboreranno un project work con Aboca

Destinatari
Hanno accesso al Master in Comunicazione Scientifica tutti coloro che già lavorano, o intendono lavorare, in ambiti scientifici, aziende settore farmaceutico, e a coloro, che si sono specializzati in diverse discipline scientifiche e umanistiche, e che vogliano consolidare la propria posizione professionale o reinserirsi all’interno dell’area comunicazione e/o organizzazione eventi scientifici e culturali.

Sono elementi distintivi dei destinatari del Master la forte motivazione e curiosità nell’ esplorazione delle applicazioni della comunicazione e divulgazione scientifica e l’ orientamento ad un percorso verso l`internazionalità.

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, finanziando la relativa quota di partecipazione.

Contenuti
Make it So erogherà il percorso in modalità online e approfondimenti sulla piattaforma e-learning mantenendo l’efficacia metodologica e garantendo comunque, attraverso l’esperienza diffusa del Team interno e di formatori, un’esperienza altamente coinvolgente ed efficace.

Siamo sempre attenti a far vivere ai nostri partecipanti un’esperienza attiva e unica, mantenendo l’attenzione rivolta verso il potenziale del singolo individuo, con lo sviluppo di nuove competenze e anche il coinvolgimento e l’affiatamento del gruppo in formazione.

Gli incontri si svolgeranno con dirette online e saranno interattive, attraverso la condivisone di schermo, scambio di materiali didattici in tempo reale, messaggistica istantanea, giochi online, survey, aule virtuali e teamwork grazie al supporto di piattaforme e di strumenti come la webcam e microfoni.

L’opportunità di stare online ci permette anche di video registrate le lezioni che saranno disponibili successivamente ai nostri corsisti, insieme alle slide e agli ebook per un ulteriore approfondimento.

Il progetto prevederà, quindi, la combinazione di:

  • lezioni o attività affidate ad un formatore con aula virtuale e dirette online e approfondimenti con e-book; slide e letture dedicate ed ulteriori video di approfondimento.
  • attività in autoapprendimento (contenuti, da studiare ed esercizi da sviluppare)
    processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, riunioni virtuali,) per lo sviluppo del project work. L’online learning è una metodologia tesa a valorizzare, in un progetto formativo, sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete.

 

  • La Comunicazione Scientifica.
  • L’Informazione Scientifica sui media.
  • La Comunicazione scritta: lo storytelling.
  • La multimedialità della scienza: I social media.
  • Gli eventi scientifici.
  • Parlare in pubblico.
  • Scrivere per il web.
  • La comunicazione e il marketing farmaceutico.
  • Costruire un documentario scientifico.

Note

Durata 72 ore. Sabato dalle 9.30 alle 17.00.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.