MASTER IN COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Make it so
Città Roma
Costo
Durata Mesi
Stage SI

Il Master in Comunicazione scientifica di Make it So forma esperti che sappiano rappresentare la scienza in maniera estesa

Obiettivi
Il Master in Comunicazione scientifica di Make it So forma esperti della comunicazione che sappiano scrivere e rappresentare la scienza in maniera estesa e chiara dirigendola anche ai non addetti ai lavori.
Il Master prepara giornalisti o redattori che sappiano tradurre il linguaggio tecnico scientifico anche ai non tecnici, ma anchespecialisti della comunicazione, piuttosto che il manager di ricerca che saranno in grado di utilizzare tutti gli strumenti disponibili dai media e che supportino gli enti e le aziende del settore nell’organizzazione di eventi, piuttosto che nella diffusione e rappresentazione al grande pubblico, di obiettivi e strategie di ricerca.
Il Progetto nasce dal presupposto di base secondo cui nel panorama scientifico attuale non è di per sé sufficiente il “saper fare”, ma occorre “far sapere” e “saper rappresentare e argomentare”, affinché il valore della ricerca e della scoperta scientifica possa essere trasmesso ed incrementato anche mediante interdisciplinarietà.
Il Master in comunicazione scientifica ha sia l’obiettivo quindi di formare figure specialistiche che quello di fornire ai ricercatori, scienziati e addetti ai lavori, le competenze per raccontare in modo accattivante e comprensibile a tutti lo scopo e le ricadute nel quotidiano rispetto alle loro attività.
Nel Master in comunicazione scientifica saranno appresi strumenti multidisciplinari, provenienti dalla comunicazione istituzionale, la comunicazione aziendale, la comunicazione scritta, la comunicazione giornalistica e sviluppate abilità trasversali organizzative e relazionali. Le applicazioni verranno concretamente riferite al panorama scientifico attuale italiano ed internazionale.

Destinatari
Possono avere accesso al Master laureati di diverse discipline sia umanistiche che scientifiche; tutti coloro che già lavorano in ambiti scientifici e che intendono consolidare la propria posizione professionale o reinserirsi all`interno dell’area comunicazione.
Gli elementi distintivi dei destinatari del Master sono la forte motivazione e curiosità nell`esplorazione delle applicazioni della comunicazione e divulgazione scientifica e l’orientamento verso un percorso aperto all`internazionalità.

Contenuti
La Comunicazione Scientifica
La Comunicazione scientifica sui media
Comunicare la Scienza con gli eventi: Fiere-Convegni e Festival scientifici
L’informazione scientifica giornalistica nella scienza
Laboratorio di scrittura efficace nella scienza
Parlare in pubblico di scienza
Costruire un documentario scientifico
La multimedialità della scienza: I social media

L’approccio metodologico è fortemente orientato ad una formazione pratica e professionalizzante. I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche, simulazioni e avranno l’opportunità di contribuire in maniera diretta e costruttiva allo svolgimento delle lezioni e degli incontri con gli esperti.
Nel Master vengono sviluppati dei laboratori pratici di scrittura per capire come differenziare la comunicazione nei diversi contesti scientifici di riferimento

Note

Durata Le lezioni si svolgeranno in week-end alternati, sabato e domenica a Roma, presso la sede di Make it So, in via Paolo Paruta, 20 dalle ore 10,00 alle 18,00. Il Master è composto da 14 giornate d'aula erogabili in 7 week-end + tre o sei mesi di stage in azienda. Stage Lo  stage in azienda rappresenta per i giovani una grande e oggi importantissima occasione per entrare in contatto direttamente col mondo del lavoro per approfondire la propria formazione e sperimentare concretamente le competenze apprese lavorando direttamente sul campo. Make it So garantisce il contatto con le aziende e l’attivazione di uno stage di minimo 500 ore garantito contrattualmente, di due tipologie, secondo le normative vigenti; lo stage attivato potrà essere curriculare se effettuato entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea o extra curriculare, con rimborso spese stabilito dalle singole regioni, se oltre i 12 mesi dalla laurea. Make it So seleziona le aziende  verificando offerte ed opportunità e facendo in modo che il progetto formativo sia coerente con le materie sviluppate nel Master.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *