Il Master in Congress Management e Marketing degli Eventi ha come obbiettivo creare, in un numero ristretto di partecipanti, quelle specifiche competenze manageriali che le aziende richiedono quotidianamente ai professionisti dell’organizzazione di eventi, delle relazioni pubbliche e del marketing in un mercato sempre più competitivo, globalizzato e interdipendente a livello nazionale ed internazionale.
Il consenso e l’attenzione che gli operatori del settore rivolgono a questa iniziativa, poiché interessati a conoscere risorse qualificate, sono testimoniate dalla partecipazione di addetti ai lavori e manager come docenti e dalla disponibilità di aziende di primario livello internazionale ad ospitare in stage gli allievi del Master.
Destinatari
Il Master è a numero chiuso e si rivolge ad un massimo di 35 partecipanti. Sono ammessi:
laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
addetti del settore che desiderano specializzare la loro professione.
diplomati in possesso di pregresse esperienze lavorative.
Sbocchi occupazionali
Il Master ha l’obiettivo di formare le seguenti figure: PCO (Professional Congress Organizer), Meeting Planner & Supplier, PR, Product Manager, Brand Manager, Area Manager, Responsabile Marketing. Le opportunità occupazionali interessano aziende quali società di Organizzazione di eventi, Agenzie di comunicazione, Grandi catene alberghiere, Convention Bureau, Case editrici di settore, Enti pubblici.
Contenuti
L’impronta del Master è estremamente operativa per consentire un rapido inserimento del corsista nel mondo del lavoro. La didattica è caratterizzata da una metodologia che privilegia la pratica alla teoria. Gli allievi attraverso l’analisi di casi studio, workshop, esercitazioni e role-playing acquisiscono strumenti di analisi da utilizzare per tutto il percorso professionale. Questa metodologia si basa sull’incontro con esponenti del mondo professionale dell’organizzazione di eventi. Al termine della parte d’aula è prevista una prova scritta di verifica finale ed alla fine del periodo di studio individuale il corsista redigerà una tesina sulle tematiche oggetto dello studio. Il Master in Congress Management e Marketing degli eventi è l’unico Corso nel panorama formativo italiano il cui piano didattico è in linea con gli standard professionali europei ed è stato implementato con l’ausilio di professionisti e manager del settore. Lo svolgimento dell’attività d’aula prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: Tipologie di convegni e loro format, Le “parti in causa” e dominanze psicologiche, Principi di professionalità, Definizione degli obiettivi, Amministrazione e gestione finanziaria del convegno, Impostazione del programma, Catering, Progettazione e realizzazione aree espositive, Tecnologie, Gestione dei rischi, Selezione del luogo e della sede, Negoziazione e contrattualistica, Marketing e promozione dell’evento, Comunicazione interna, Ufficio stampa, pianificazione e realizzazione della campagna pubblicitaria, Logistica, Valutazione e ROI, Terminologia congressuale, Organizzazione di fiere.
Note
Durata Il Master ha la durata di circa 800 ore ed ha inizio a maggio. Il Master è così strutturato:
- 150 ore di attività didattica frontale da svolgersi nella sede di Barcellona. Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdì, nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 con obbligo di frequenza.
- 150 ore di studio individuale da svolgersi nel momento immediatamente successivo alla fine della parte d’aula.
- 500 ore di stage sviluppate su 3 mesi, a partire dalla fine della fase di studio individuale.
- Volo andata e ritorno da e per Barcellona;
- Stage di 500 ore nelle aziende partner garantito per tutti i partecipanti;
- Possibilità di finanziamento dell'intero importo della quota di iscrizione a tasso zero in 12 mesi;
- Materiale didattico (slides e dispense) consegnato alla fine della parte d’aula direttamente su pen drive;
- Riduzione del 50% sul costo di un corso breve o di un seminario tenuto nella sede della SESEF a scelta del corsista.