Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche è un master di I livello organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata” in convenzione con il BAICR.
Obiettivi
Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche ha la finalità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale, facendo acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing orientato al territorio.
Destinatari
Il Master in Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche è rivolto a professionisti del settore turistico ed enogastronomico e/o a coloro che intendano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell’industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.
Contenuti
Storia e cultura enogastronomica
- Il Sistema cultura per uno sviluppo integrato del territorio
- I Prodotti tipici
- La civiltà della tavola in Italia campo di studio, fonti e strumenti di conoscenza
- Breve storia gastronomica attraverso le spezie
- Profili europei
- Scienza dell’alimentazione
Biologia e Biogeografia dell’alimentazione
- Determinanti alimentari e nutrizionali degli assetti politici e culturali nelle società umane
- Evoluzione umana ed alimentazione
- I prodotti agroalimentari ed enologici
- Legislazione di prevenzione e controllo
Contenuti e metodi dell’offerta turistica: paesaggio, cultura ed itinerari gastronomici Teorie sociali del turismo contemporaneo
- Antropologia e cultura del viaggio
- Analisi del territorio e ideazione di itinerari enogastronomici
- Turismo culturale e organizzazione dell’offerta
- Prodotti tipici, agriturismo e nuovi stili di vita metropolitani
- Riscoperta del territorio rurale e sistema delle Green Ways
Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari
- Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e dell’offerta
- La qualità dei Consorzi di tutela
- Management delle imprese e dei servizi: strutture, strategie di sviluppo e modelli organizzativi
- Il progetto imprenditoriale ed il Business Plan
Comunicazione e marketing: del territorio, dell’impresa agrituristica, dell’enogastronomia Logiche e metodi del marketing
- Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
- Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali e editoriali)
- Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio, delle tipicità e delle aziende agroalimentari.
Note
Durata La durata del master è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde a 60 crediti, pari a 1500 ore di studio. Le ore di attività didattica sono 468, di cui 90 in presenza e 378 a distanza. La frequenza è obbligatoria sia per le attività d'aula che per quelle a distanza.
Costo Il costo è 2.500 euro. Il Consiglio del Corso potrà deliberare, motivatamente e in casi particolari, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
Borse di studio e finanziamenti Il Master ha ottenuto 5 Borse di Studio relative al Bando “Master Executive” - INPS Gestione Dipendenti Pubblici, in favore della partecipazione di dipendenti della Pubblica Amministrazione, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, ex INPDAP e utenti della Gestione Magistrale ex ENAM.
Buongiorno, sono la dott.ssa Diana Fiorello. Ho 27 anni ed abito a Reggio Calabria. Sono in possesso di una laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie ed una laurea magistrale nel medesimo curriculum formativo, entrambe conseguite presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con una votazione pari a 110/110 e lode. Inoltre, sono in possesso di un’invalidità esclusivamente motoria pari al 100%, a causa di difficoltà nei movimenti. Avrei bisogno di maggiori informazioni circa i requisiti d’accesso richiesti e le funzioni di stage del presente master.
Attendo una Vostra gentile risposta.
Cordiali Saluti,
Diana Fiorello