L’Università degli Studi di Parma istituisce il Corso per Master Universitario di I livello in “Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia territoriale”, promosso dalla Facoltà di Agraria.
Destinatari
Il Corso per Master Universitario in Cultura, organizzazione e marketing dell’enogastronomia territoriale è a numero programmato. Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 15 unità, mentre il numero massimo è di 20 partecipanti.
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare colo che, alla data di selezione, sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- per le lauree di I o di II livello di cui al D.M. 22.10.2004 n. 270, e del previgente ordinamento
- Sono ammesse le lauree di tutte le discipline scientifiche e umanistiche.
Sbocchi occupazionali
La figura professionale che si intende formare sarà in grado di:
- Identificare e valorizzare il patrimonio enogastronomico materiale e immateriale del territorio (Provincia, regione, Stato)
- Organizzare eventi a finalità economica turistica e culturale (fiere, esposizioni, banchetti, convegni), legati alle risorse alimentari e gastronomiche del territorio, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale del cibo
- Progettare e gestire azioni di marketing e comunicazione enogastronomica territoriale, rivolte ai diversi settori di produzione, trasformazione e consumo del cibo (aziende di ristorazione, catene alberghiere, operatori turistici, grande distribuzione, scuole, ospedali ecc.)
- Organizzare e gestire i processi di produzione e di servizio, sia in ambito enologico che gastronomico.
Contenuti
I contenuti del Master sono:
- Metodologie per l’individuazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, materiale e immateriale del territorio;
- Conoscenza dei principali prodotti tipici e enogastronomici della tradizione regionale e nazionale; caratteristiche dei prodotti di origine vegetale e animale; aspetti storici, culturali, artistici. Competenze per l’organizzazione e gestione dei processi di produzione e di servizio, sia in ambito enologico che gastronomico;
- Elementi di economia e politica economica: tipologie di aziende enogastronomiche, organizzazione aziendale, tendenze e comportamenti di consumo alimentare. Legislazione europea relativa ai prodotti tipici;
- Competenze per la progettazione e gestione di azioni di marketing e comunicazione, Event Marketing.
Note
Durata Il corso ha durata annuale e comprende attività di didattica frontale, seminari, visite tecniche, viaggi di studio, stage formativo presso aziende del settore. All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari ai sensi del D.M. 22.10.2004 n. 270. La frequenza al corso è obbligatoria e agli studenti è richiesta una frequenza minima del 70% delle ore di lezione frontale. Le lezioni si terranno, a parte le escursioni e le visite tecniche, nei giorni di venerdì e sabato, tra le 8 e le 18. L'inizio delle attività è previsto di norma per il mese di gennaio e il termine per il mese di giugno. Il corso si svolgerà presso le aule della Facoltà di Agraria di Parma.
Buongiorno,
Potrei avere i dettagli del corso e informazioni su eventuali borse di studio?
Grazie