Il Design, inteso a 360 gradi, si afferma sempre più come ambito prestigioso e proficuo di un mercato che vive di nuove dinamiche, che possono diventare nuove occasioni di business. Settore che diventa sempre più segno di lifestyle, sostenibilità e caratterizzazione sociale, oggi il Design si estende in molti ambiti: dall’interior design al product, dallo yacht design all’automotive, dal mondo del wine a quello del food, dal wellness allo sport. Ma il Design oggi rappresenta soprattutto uno degli asset essenziali dell’impresa italiana. La tradizionale concorrenza tra brand ora lascia spazio ad affinate strategie di comunicazione che determinano un corretto e studiato posizionamento sul mercato di marchio e di prodotto.
Da qui la volontà di delineare una specializzazione, compresa tra creatività e management, che sappia gestire modalità, relazioni e strumenti con i quali oggi si può comunicare il design, inteso sia come prodotto che come esperienza, con tutti i suoi plus nell’ambito del mercato. Individuare i trend della comunicazione, conoscere i media dedicati e non, monitorare le attività concorrenti e la comunicazione di quelle di diverso settore, essere autonomo nella realizzazione del materiale di presentazione, conoscere le professioni complementari e saper gestire partnership e co-branding.
Formare nuove figure o specializzare le esistenti all’interno degli organici delle aziende di settore al fine di rendere il brand autonomo nelle azioni di comunicazione. Orientare al design chiunque lavori nell’ambito delle PR e ufficio stampa per specializzare una professione già in atto. Evolvere ed estendere il know-how di giornalisti alla comunicazione del sistema-design. Offrire a progettisti, architetti e designer gli strumenti per indirizzare la loro professione dal progetto alla comunicazione strategica. LMD si avvale della collaborazione di professionisti e aziende di settore, sia attraverso la presentazione di case histories che nell’affiancamento al project work.
Obiettivi
LUISS Master in Design Communication nasce per formare professionisti capaci di interpretare e orientare la comunicazione del Design, che sappiano svolgere un ruolo di coordinamento strategico tra il prodotto/progetto, la costruzione di una sua identità e la sua divulgazione, creando reputazione al brand.
- Costruire l’identità di brand/prodotto
- Definire strategie e linee di comunicazione
- Conoscere media tradizionali e new media
- Sviluppare e declinare strumenti media
- Gestire le relazioni con media e pubblico
- Ideare concept di evento e presentazione
- Curare la comunicazione per il retail
- Amministrare il budget per la comunicazione
- Coordinare partnership e co-branding
- Organizzare relazioni e azioni di contract.
Note
Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:
- Novembre - Febbraio
- Marzo - Luglio
- Settembre - Novembre
- Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse;
- Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.