Il Master in Design della Moda è un master di I livello organizzato dalla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il Master in Design della Moda dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nasce dall’esigenza del settore della Moda di reperire professionisti formati per operare nell’ambito del disegno, dello styling.
Da tempo, infatti, l’offerta formativa di questo settore si concentra più sull’aspetto comunicativo e manageriale – per rispondere alla necessità di gestione del fashion contemporaneo – trascurando però l’aspetto della progettazione e realizzazione.
Il Master in Design della Moda ha come obiettivo quello di fornire agli iscritti capacità concrete, sia teoriche, sia pratiche, oltre che progettuali, attraverso strumenti informatici ed esperienze didattiche presso aziende e laboratori sartoriali. In questo modo è garantita la qualità della formazione, anche attraverso un contatto costante con gli esperti del settore moda.
Alla fine del master ogni studente presenterà una collezione personale che sarà esposta, presso Casa Milano Dondup, ad un pubblico di appassionati, esperti di moda e possibili acquirenti.
Obiettivi
Il Master in Design della Moda intende formare designer della moda esperti nel processo di creazione degli abiti e capaci di mettere a frutto la propria creatività ancorandosi ai valori del made in Italy. Il master intende infatti abbinare le conoscenze teorico-tecniche alle capacità operative, non tralasciando la centralità dell’approccio agli strumenti informatici (progettazione 3D, digital design, ecc) e ai supporti digitali. Tale premessa si traduce in una struttura didattica ripartita nei seguenti ambiti: insegnamenti teorici, laboratori tecnici, sezione design e multimedia, progettazione e realizzazione di un project work finale.
A questo scopo il Master offrirà, durante il corso della didattica, esperienze dirette presso aziende e laboratori sartoriali in modo da garantire la qualità della formazione e un continuo contatto con gli esperti del settore moda.
Destinatari
Il master di I livello è aperto a laureati in possesso di una laurea triennale nel settore della moda e del design o a chi possiede un diploma rilasciato da un corso specifico riconosciuto nel settore della moda e del design.
Il master accetta da un minimo di 10 iscritti ad un massimo di 25.
Perché venga attivato il Master è necessario il raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Sbocchi occupazionali
Le figure professionali in uscita dal master saranno: stilisti, stylist, professionisti della realizzazione, progettisti di moda.
Contenuti
Insegnamenti di base:
- Teoria del colore
- Storia della moda, dell’arte e del costume
- Trend culturali e immaginari contemporanei
- Specificità della moda italiana
- Materiali della moda
Design e multimedia:
- Fashion CAD
- Disegno e tecniche di moda
- Stampa e design tessuti
Creatività:
- Concept making
- Styling
- Laboratorio stilistico
Area tecnica:
- Introduzione al modellismo
- Costruzione 1: cucito base
- Costruzione 2: cucito camicia
- Costruzione 3: cucito giacca
- Costruzione 4: cucito pantalone
- Costruzione 5: cucito capospalla
- Costruzione 6: cucito gonna
- Laboratorio di taglio 1
- Laboratorio di taglio 2
- Tecnologia e ricerca del tessuto
- Drappeggio
Le quattro aree di insegnamento saranno ripartite tra esperti e ricercatori del settore con particolare attenzione all’area tecnica per cui il master organizzerà laboratori presso gli uffici stile e le sartorie della grandi aziende selezionate che parteciperanno all’iniziativa.
La prova finale consisterà nella progettazione di una mini-collezione di cui, a scelta della commissione giudicatrice, saranno realizzati alcuni capi selezionati
Gli studenti sono inoltre affiancati dalla consulenza delle aziende coinvolte nel progetto che metteranno il proprio know-how a disposizione dei frequentati. Alcune ore di lezione potranno essere svolte dentro le strutture aziendali, ove fosse necessario (uffici stile, zone di realizzazione, etc.).
Note
Durata La durata del Master è di 1 anno, per un totale di 1500 ore circa, di cui almeno 500 di stage e le restanti da suddividere tra didattica, laboratori e progettazione di una collezione che fungerà da esame finale. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività didattiche. Il rilascio del titolo di Master di I Livello in “Design della moda” è condizionato all’acquisizione di n. 60 crediti formativi e dal superamento della prova finale. Le lezioni avranno inizio la prima settimana di ottobre e termineranno a settembre, i laboratori si terranno presso aziende. Costo L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di € 4.000. La tassa di iscrizione è comprensiva della tassa regionale sul diritto allo studio universitario, che conferisce agli iscritti al Master il diritto di usufruire dei servizi rivolti agli studenti.