Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” (congiuntamente alle Università di Roma “La Sapienza”, di Catanzaro “Magna Grecia” e di Siena) il Master Universitario di II livello in Diabetologia.
Obiettivi
Il Master universitario si propone di preparare professionisti di livello universitario che siano in grado di pianificare e realizzare con preparazione multispecialistica, interventi finalizzati a ridurre l’impatto socio-sanitario della malattia diabetica e a migliorare la qualità di vita del paziente diabetico. In particolare, il Master fornirà le competenze necessarie per creare una moderna figura professionale in grado di prevenire e gestire il diabete, eseguendo in prima persona lo screening sia di primo livello sia, soprattutto, di secondo livello delle complicanze croniche associate alla patologia.
Destinatari
Il Master in Diabetologia è rivolto sia a medici neo-laureati che specialisti, che intendano acquisire una formazione scientifica e professionale per la gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da diabete mellito.
Requisito per l’ammissione al Master Universitario è il possesso del titolo di Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Sono considerati titoli valutabili, ma non necessari ai fini dell’accesso al Master, la specializzazione in Medicina Interna, Endocrinologia oppure Cardiologia. L’attivazione del Master è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti compreso tra un minimo di sei ed un massimo di trenta. Se le domande dovessero essere superiori a 30 è prevista la valutazione dei titoli e una prova a quiz a risposta multipla che saranno valutati da una commissione di tre docenti universitari, dei quattro atenei coinvolti, nominata dal comitato coordinatore. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.
Note
Durata Il Master ha la durata complessiva di un anno. L’attività formativa prevede n° 60 CFU, pari a un numero totale di 1500 ore di attività didattica così distribuite:
- docenze frontali per 195 ore
- laboratori ed esercitazioni per 300 ore
- attività di tirocinio realizzata presso strutture convenzionate per 380 ore
- attività di studio individuale e/o gruppo per 600 ore
- prova finale rimanenti 25 ore.