L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia istituisce la nuova edizione del Master universitario di secondo livello in Diagnostica molecolare in medicina personalizzata.
Obiettivi
Il Master universitario in DIAGNOSTICA MOLECOLARE IN MEDICINA PERSONALIZZATA ha lo scopo di approfondire sul piano scientifico le conoscenze di coloro che si dedicano alla diagnostica molecolare delle malattie ed allo studio delle basi molecolari di malattia. In particolare, saranno oggetto del master le applicazioni pratiche dell’uso della diagnostica e della medicina molecolare nel campo delle patologie neoplastiche, degenerative, ormonali e metaboliche. In particolare saranno definite le basi fisiopatologiche e biochimico-molecolari del processi dismetabolici, ormonali e neoplastici in cui il ricorso alle tecniche di analisi molecolare può favorire o migliorare l’inquadramento diagnostico, soprattutto nelle forme di patologia “borderline” o nella condizione di portatore. Saranno inoltre affrontate le tematiche relative alla medicina traslazionale, allo studio dei biomarcatori, alla validazione dei processi diagnostici, in linea con gli obiettivi della public health genomics. Saranno inoltre approfondite le conoscenze delle metodologie di indagine biostatistica finalizzate agli studi menome-wide.
Verranno inoltre definite le eventuali implicazioni di tali test sul piano del trattamento terapeutico, in relazione alle indicazioni linee guida internazionali.
Saranno specificati il significato clinico degli esami, le diverse modalità di refertazione e le indicazioni cliniche da fornire ai medici prescriventi.
Saranno discussi infine i temi riguardanti l’organizzazione e la strutturazione dei servizi di diagnostica molecolare e le relative procedure di accreditamento sia per i laboratori di diagnostica che di ricerca.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in “Diagnostica molecolare in medicina personalizzata” con giudizio di merito (dopo discussione di una tesi su tema scelto dal candidato).
Destinatari
Il Master è rivolto a Laureati in Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia, Chimica e possessori di laurea quinquennale in Biotecnologie Mediche.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Diagnostica molecolare in medicina personalizzata è fissato da un minino di 5 a un massimo di 15.
Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una prova consistente in un test scritto (quiz a risposta multipla) e una prova orale.
Note
Durata Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il calendario si articolerà in moduli didattici (formula long week-end, giovedì-sabato). Le lezioni si svolgeranno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia con inizio a marzo e termine a febbraio. È obbligatoria una adeguata frequenza a lezioni e attività teorico-pratica (almeno il 70 % delle lezioni formali ed almeno il 50% dell'attività tecnico-pratica).
Salve vorrei avere maggiori informazioni sul piano di studio e sul test di ingresso
Grazie