Il Master universitario di 1° livello in “Discipline della Produzione e comunicazione per il cinema, l’audiovisivo e i digital media” è stato creato con l’obiettivo di rilanciare la formazione nelle discipline cinematografiche e dei media digitali alla luce dei mutamenti nel contesto istituzionale, produttivo e di mercato. Tale contesto è stato ridefinito da un lato dalle tecnologie digitali, attraverso lo sviluppo di nuove forme di produzione, distribuzione e promozione così come di nuove pratiche di narrazione, di consumo e di esperienza nei media audiovisivi (convergenza, transmedia storytelling, comunità di fandom); dall’altro dalle problematiche economiche (di creazione, promozione e marketing del prodotto) indotte dalla scarsità delle risorse finanziarie investite nel settore. Di fronte a uno scenario che per la sua ricchezza e complessità richiede un approccio capace di coniugare interdisciplinarità e specializzazione, i contenuti del Master integrano le specifiche competenze di area umanistica, giuridico-istituzionale ed economico-aziendale.
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati, prevalentemente nelle discipline umanistiche, economiche e giuridiche, che intendono operare nel campo della comunicazione multimediale e della produzione e promozione del prodotto audiovisivo in tutte le sue forme espressive.
Ha l’obiettivo di formare manager/consulenti/operatori presso imprese cinematografiche e multimediali, agenzie di comunicazione ed enti per la valorizzazione e il sostegno delle attività cinematografiche sul territorio, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: diritto d’autore e contrattualistica; fundraising e product placement; business planning e project management; promozione, comunicazione e ufficio stampa; marketing cinematografico e territoriale.
Sbocchi occupazionali
Manager / consultant presso imprese audiovisive e multimediali (progettazione / produzione / distribuzione / promozione) e agenzie di comunicazione. Consulente giuridico delle imprese audiovisive e multimediali, nonché degli operatori e utenti delle stesse (autori, consumatori, ecc.). Organizzatore di eventi cinematografici. Ufficio stampa. Redattore presso testate giornalistiche o altre sedi editoriali del settore cinema / audiovisivo / digital media.
Contenuti
La didattica si articola in tre principali moduli, ciascuno riferito a una delle seguenti aree:
- Area umanistica (content creation & communication) affronterà le principali tematiche inerenti a: profilo generale del mediascape contemporaneo (caratteri del cinema contemporaneo nell’ecosistema dei media; caratteri dei digital media); strumenti e metodi di analisi dell’audiovisivo e del consumo mediale (analisi qualitativa dei consumi mediali; elementi di linguaggio audiovisivo; tecniche della narrazione); analisi dei prodotti crossmediali e tecniche di transmedia storytelling; nuove strategie di promozione e valorizzazione del prodotto audiovisivo (critica e scrittura per il web; audience engagement e brand entertainment; film curatorship).
- Area economico-aziendale (content production & distribution) fornirà competenze relative ai seguenti ambiti: amministrazione, pianificazione e controllo nelle produzioni cinematografiche; strategia e business planning dei progetti cinematografici e audiovisivi; organizzazione delle imprese di produzione culturale; finanziamento del prodotto audiovisivo; economia e gestione della produzione cinematografica nei diversi mercati territoriali e culturali; promozione, marketing e posizionamento del prodotto audiovisivo; organizzazione di eventi cinematografici; gestione dell’innovazione per le nuove tecnologie digitali per il cinema: produzione, distribuzione, esercizio.
- Area giuridico-istituzionale (copyright e quadro normativo) si occuperà prevalentemente di: legislazione dei beni culturali (con particolare attenzione ai profili artistico-cinematografici); istituzioni di “diritto del cinema” (imprese di produzione e distribuzione, attività contrattuale collegata alla produzione e alla circolazione del prodotto filmico); diritto della proprietà intellettuale, delle esclusive industriali e dei segni distintivi (articolazione delle privative intellettuali e industriali nel tipico prodotto cinematografico, il “film”, e nel mercato delle comunicazioni elettroniche, aspetti di diritto interno, europeo e internazionale, diritti d’autore e diritti connessi); diritto della concorrenza applicato alla cinematografia (pubblicità, contratti di concessione e di licenza, circolazione del film su supporti mobili e su internet, opera artistica e le sue “versioni” comunicative, ancora sulla tutela del diritto d’autore e delle privative industriali); finanziamento pubblico della produzione cinematografica (come attività d’impresa e come attività di rilevanza culturale e sociale, le associazioni di produttori); controllo pubblicistico sulla produzione cinematografica (libertà di espressione, tutela di interessi pubblici e limiti di circolazione dell’opera cinematografica; ontologia del copyright (problemi ontologici relativi alle nozioni di autore, opera, testo, fruitore).
Note
Durata 12 mesi, a partire da novembre. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato.
- Il totale delle ore d’aula e di studio personale sarà pari a 975 ore, per 39 CFU.
- Le attività di laboratorio prevedono 100 ore per 4 CFU.
- Le attività di tirocinio e stage prevedono 325 ore frontali per 13 CFU.
- La prova finale prevede 100 ore di lavoro per 4 CFU.