L’Editor in Chief è la figura più importante della redazione di Moda; è sua, infatti, la responsabilità finale di ogni pubblicazione e l’impronta stilistica del prodotto editoriale di cui è a capo.
L’Editor in Chief è una vera e propria celebrity nel mondo della moda e un opinion leader assoluto. Sempre in prima linea alle sfilate, i suoi giudizi possono risultare così influenti da determinare il successo di una collezione.
Per diventare Editor in Chief è necessario possedere le competenze giornalistiche del Fashion Critic e le capacità creative e organizzative del Fashion Editor: coordinare la produzione dei concept dei prodotti editoriali e gestire il lavoro della redazione sono abilità indispensabili per guidare con successo una rivista di Moda.
L’obiettivo del Master in Fashion Editing & Styling è fornire agli studenti una solida cultura nei settori Moda, Design, Giornalismo, Fotografia e Arte contemporanea.
Il corso formerà una figura professionale di alto livello, dotata di competenze creative e spiccata sensibilità estetica, capace di orientarsi tra i diversi stili e sviluppare con successo progetti di natura giornalistica e di styling.
Al termine del Master lo studente sarà in possesso di una profonda conoscenza del Fashion System, sarà in grado di operare con successo nel settore del giornalismo e dei media e avrà sviluppato una solida coscienza critica, elemento fondamentale per svolgere prestigiosi ruoli editoriali e di direzione all’interno di una rivista di Moda, di Design o di Luxury Lifestyle.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Studenti che abbiano già acquisito una buona preparazione negli ambiti Editing, Styling, Photography, Moda o Design.
- Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.
- Studenti che non hanno un background attinente ma che possono colmare le lacune culturali e operative frequentando gli Extension Corsi.
Contenuti
- High-End & Haute Couture Design Concept
- Sociologia e Cerimonie del Lusso
- Contemporary Art
- Luxury Styling Projects
- Luxury Editorial Projects
- Key Concept Innovation & Development
- Creative Process
- Ricerca Storica e Contemporanea
- Essential Skills of Fashion Journalism
- Fashion Styling Critical Analysis
- Media Strategies & Technologies
- PR, Communication & Marketing
- Editoriale
- Fashion Events & Shows
- Advanced Writing Techniques
- Fashion Show Organisation
- Fashion Photoshop
- Interview Types & Methods
- Project Magazine
- Fashion Trend Forecasting
- Software Techniques for Styling & Editing
- Digital Techniques for Styling & Editing.
Note
Durata 1 anno accademico: (8 mesi, da ottobre a maggio). Frequenza settimanale: tutti i giorni da lunedì a venerdì. Le lezioni saranno tenute in italiano con traduzione simultanea in inglese o interamente in lingua inglese. Costo
- Tassa di iscrizione € 2.200
- Retta di frequenza € 20.000