Fashion Retail è una leva fondamentale per lo sviluppo delle imprese: ampliare i canali di distribuzione, sviluppare la rete di punti di vendita, investire sulla customer value, la people value, l’immagine ed il vissuto del brand (visual merchandising), sono alla base della strategia aziendale.
Il contenuto del corso mira a sviluppare competenze gestionali, organizzative, strategiche e commerciali, consente di acquisire tutte le conoscenze, le metodologie e gli strumenti della gestione economico-finanziaria-infomatica del p.d.v., i comportamenti d’acquisto dei consumatori, il rapporto con il cliente e le tecniche di Customer Relationship Management.
L’obiettivo è quello di rispondere alle numerose richieste del mercato, formando figure professionali capaci di coniugare creatività, organizzazione, gestione e strategie di marketing visivo e unconventional.
Obiettivi
Negozi mononarca, multimarca, department store, factory outlet, oulet, concept store, flagship store…tanti canali di distribuzione un unico obiettivo: avvicinarsi al consumatore per trasmettere i valori del brand.
Flagship store, un concentrato di marketing, visual merchandising, design e atmosfere. Concept store, prodotti eterogenei ma uno stile preciso di avanguardia e unicità “unconventional & unexpected”. Immersive Retail Experience 50 wall display, una proposta di interazione tra clienti e negozio: Gucci Via Montenapoleone a Milano.
I consumatori sono sempre più consapevoli e sempre più internauti: Della Valle entra nell’e-commerce con Italiantouch, nuovo canale di commercalizzazione di marchi e prodotti di lusso. Shopping on line? Yoox il partner globale per i principali brand di moda, Zalando una realtà di grande successo in espansione.
Un mondo complesso, dinamico in forte evoluzione, la conquista del consumatore passa sempre più attraverso la capacità di governare i canali distributivi con strumenti e tecniche evolute.
Destinatari
Il Master in Fashion Retail Management – Il punto di vendita è il primo incontro tra marca e consumatore, l’inizio di una importante carriera professionale nel mondo della moda – è rivolto a laureati (o titolo equipollente), laureandi e professionisti con almeno 2/3 anni di esperienza nel settore. E’ richiesta una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio.
Il corso è a numero chiuso. I candidati verranno selezionati in base a:
- curriculum vitae
- test psico-attitudinale
- prova pratica
- colloquio motivazionale
Sbocchi occupazionali
- Retail manager
- Store manager
- Merchandising Manager
- District Manager
- Area Manager
- E-Commerce Manager
- Assistente alle vendite
- Visual Merchandiser
Contenuti
- Moda: aspetti contemporanei della moda – evoluzione e trend – analisi e sviluppo del sistema moda nel suo complesso – il prodotto – i materiali – le collezioni
- Management : analisi del mercato, della clientela e della concorrenza – adeguamento dell’offerta alle esigenze del mercato obiettivo – conto economico – definizione marketing mix – pianificazione strategica – business plan – project management
- Retail: strategie di marketing orientate al p.d.v. – analisi bacino utenza – shopping experience – organizzazione p.d.v. – pricing – marketing non convenzionale – strumenti di fidelizzazione – psicologia dei consumi e della vendita – trade marketing – supply chain – luxury fashion retail
- Merchandising: leve del merchandising – controllo spazi – layout merceologico – pianificazione assortimenti – promozione vendite – visual merchandising: sistema espositivo, ambientazione , illuminazione e grafica
- Gestione: sistema di pianificazione – budgeting – obiettivi operativi – analisi costi, ricavi, investimenti, profitti, rendimenti – gestione economica del punto di vendita – gestione risorse umane
- Business Coaching – Workshop – Seminari e laboratori
- Project Work & Presentation
Note
Durata 9 Mesi a partire da ottobre + 3 Mesi Stage. La frequenza è obbligatoria. Stage The Internship&Job Opportunity Office sets up internships (when courses require it) for all Polimoda students. It also promotes the office activities in close collaboration with companies in the field and promotes meetings with students and companies in order to make internship selections. Thanks to the Polimoda Campus Database Service, the internship office helps graduates step into the business world and companies hire qualified personnel, thus creating a balance between offer and request. Costo
- €. 17000,00 Corso
- €. 180,00 Esame Ammissione c/o Polimoda
- €. 300,00 Esame Ammissione On-Line
- €. 200,00 Pratiche per il Visto (se richiesto)