L’I.P.E., Istituto per ricerche ed attività educative è stato fondato nel 1979 da un gruppo costituito da docenti universitari, professionisti ed imprenditori che contribuisce all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro. Da Aprile 2012, l’I.P.E. è socio ordinario dell’Asfor, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Il Master in Finanza Avanzata, Metodi Quantitativi e Risk Management forma esperti nel Risk Management, nell’asset allocation e nella valutazione d’azienda fornendo specifiche competenze analitico-quantitative.
La figura professionale avrà le competenze necessarie per lavorare presso istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative, società di consulenza e organi di vigilanza.
Destinatari
25 laureandi e laureati della specialistica in Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Statistica, Giurisprudenza e Scienze MM.FF.NN.
Requisiti:
Non aver compiuto 26 anni
Laureandi: media 27/30 e iscritti al secondo anno della laurea specialistica
Laureati: votazione 105/110
Conoscenza lingua inglese
Contenuti
Metodi quantitativi per la finanza I e II
Mercati finanziari: strumenti, tecniche e operatori
General Management: strategie & governance
Analisi di Bilancio e Finanza aziendale
Basilea 3 e sistemi di rating
Risk Management
Trading e Asset Allocation
Business English e IELTS
Business Ethics
Job Placement & Soft Skills
Project Work
Note
Durata
Il Master è articolato in 1000 ore, di cui 400 ore di project work. Prevede l'alternanza di Lezioni frontali ed esercitazioni; Testimonianze aziendali dal mondo del management, della finanza e dell'economia, Case history, Business game, Visite aziendali, Attività "fuori aula".
Costo
I costi di partecipazione al Master sono in parte coperti dal contributo delle aziende partner. Agli allievi è richiesto un contributo di 3.000,00 euro.
Borse di studio e finanziamenti
3 Borse di studio per reddito e per merito a copertura totale dei costi di iscrizione 2 Borse di studio per studenti fuori Regione Campania a copertura Parziale dei costi di iscrizione Prestito d’onore (senza interessi) Ulteriori Borse per posti di studio sono previste per studenti ammessi presso i Collegi Universitari dell'I.P.E.