MASTER IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Alma Graduate School
Città Bologna
Costo 10800 €
Durata 12 Mesi
Stage SI

I corsi del primo ciclo coprono le principali aree di general management, in modo tale da offrire una visione complessiva sull’impresa e fornire le principali logiche con cui i manager operano. Nel secondo ciclo si affrontano tutte le principali aree della Direzione del Personale in una prospettiva interdisciplinare. Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, role games, discussioni di casi aziendali, testimonial, lavori di gruppo e visite in azienda.
Il Master si caratterizza per una forte integrazione con le imprese. La faculty infatti è composta di accademici e manager che collaborano per valorizzare al meglio il percorso formativo. Al termine dei corsi, il Master propone un’esperienza diretta in un’impresa partner in modo da facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Grazie al Master in Gestione delle Risorse Umane puoi acquisire le competenze e la professionalità necessarie per inserirti efficacemente in una Direzione HR.

Destinatari
L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per fine dicembre.
L’ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.
Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.

Contenuti
Il Master prevede 1500 ore complessive di apprendimento (360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage) su 12 mesi di studio suddivisi in tre cicli:

  1. Primo ciclo: dicembre – aprile
  2. Secondo ciclo: aprile – luglio
  3. Stage conclusivo della durata di 500 ore presso aziende e società di consulenza.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da dedicare spazio al lavoro di gruppo, senza però tralasciare l’attenzione alle qualità individuali e alla gestione delle relazioni interpersonali. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history e testimonianze aziendali.

Note

Lingue italiano e inglese. Stage L'integrazione con le imprese rappresenta una priorità della Scuola e un aspetto differenziante in tutti i programmi Master. Alma Graduate School è costantemente impegnata a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Creare employability è un'attività cui Alma dedica il massimo impegno, attraverso un'azione sistematica di career development. Nella terza parte di questo percorso la formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese coinvolte la possibilità di avviare forme di collaborazione lavorativa prima del termine del percorso, anche in continuità con l'attività di stage. Per la maggior parte degli studenti lo stage è un buon trampolino di lancio e la dimostrazione sta nei numeri. A tre mesi dalla fine del Master il 90% dei masterizzati trova occupazione. Alma ha creato un forte network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane, fiori all'occhiello in diversi settori produttivi. Borse di studio e finanziamenti Quest'anno Alma Graduate School rende disponibile borse di studio parziali ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente. In aggiunta l’Inps (ex gestione Inpdap) ha messo a disposizione 5 borse di studio di 10.000 euro ciascuna. Verifica i requisiti di partecipazione scaricando il bando qui. Grazie all'accordo tra Alma Graduate School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione o la parte di essa che non è coperta dalla borsa di studio e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2024. Inoltre, tutti gli studenti potranno beneficiare di un ulteriore prestito fino a 2.000 Euro a copertura delle spese di vito e alloggio durante l'anno academico a Bologna.

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.