Il Master Universitario biennale in Giornalismo, struttura didattica afferente alla Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, è organizzato in collaborazione con il Consorzio Campus Multimedia In-formazione. E’ riconosciuto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti come sede sostitutiva del praticantato e vuole formare giovani giornalisti il cui capitale professionale di partenza sia la capacità di sapersi e potersi avviare a tutte le diverse forme, a tutte le diverse specializzazioni del giornalismo.
Obiettivi
I giovani giornalisti usciti dal Master hanno un profilo professionale netto. Sono in grado di lavorare con le notizie (quelle della cronaca e quelle delle singole specializzazioni tematiche, a seconda delle inclinazioni personali). Sono in grado di fare questo lavoro nei diversi ambienti professionali e tecnologici che il mercato del lavoro offrirà loro: stampa quotidiana e periodica, televisione o radio d’attualità e di approfondimento, web, blog, canali multimediali.
Al termine di un duro biennio di studi e lavoro, il profilo giornalistico è quello di un professionista che conosce il lavoro della cronaca, della redazione e, a questo bagaglio, unisce le competenze per comprendere le necessità dell’impresa editoriale e del mercato, nella consapevolezza della responsabilità sociale della professione giornalistica.
Destinatari
Laureati di università italiane o straniere legalmente riconosciute nei corsi di laurea di tutte le Facoltà. L’accesso è consentito inoltre agli eventuali laureati dei corsi di laurea specialistica previsti da tutte le classi del D.M. 28 novembre 2000 e dei corsi di laurea magistrale previsti da tutte le classi del D.M. 16 marzo 2007.
Note
Durata
- PRIMO ANNO: novembre – luglio: corsi, laboratori e redazione; settembre – ottobre: stage
- SECONDO ANNO novembre – luglio: corsi, laboratori e redazione; settembre – ottobre: stage e infine prova finale ed esame professionale.
- Università IULM via Carlo Bo, 1 - Milano
- Mediaset v.le Europa, 44 - Cologno Monzese (redazione digitale e multimediale)