La finalità del Master in Health Technology Assessment e Management delle Strutture Sanitarie è quella di far acquisire ai partecipanti il know-how e le capacità distintive necessarie per governare le scelte tecnologiche nella complessità del percorso di diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione attuali, e di far acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa, che si focalizza sull’interazione tra persone e contesto di lavoro. Le due competenze sono infatti inscindibili nella figura professionale obiettivo del master H TeAm in quanto l’HTA non può prescindere come disciplina dalla funzione gestionale delle strutture sanitarie.
Destinatari
Il Master in Health Technology Assessment è rivolto a tutte le professioni del settore sanitario, compresi i ruoli amministrativi. Il candidato tipo è un soggetto già laureato e attivo a vario titolo nei molteplici livelli propri del settore sanitario, che, dopo aver conseguito il Master, potrà aspirare a incarichi di responsabilità nell’ambito delle costituenti Unità di Valutazione delle Tecnologie, nelle aziende sanitarie e nelle imprese farmaceutiche e produttrici di presidi medici.
I requisiti di ammissione sono il possesso di Laurea Magistrale o titolo equipollente e altro titolo, rilasciato in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché unito a un diploma di maturità di durata quinquennale.
I candidati verranno selezionati mediante valutazione curriculare e domande motivazionali presenti sulla domanda di pre – iscrizione.
Nei casi in cui si ritenesse necessario, la selezione potrà essere integrata da colloqui, volti ad assicurare una composizione dell’aula idonea a recepire le diverse problematiche specifiche oggetto del corso. I nomi dei candidati che avranno superato la selezione saranno pubblicati sul sito www.master.liuc.it dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC congiuntamente alle informazioni utili per la formalizzazione dell’iscrizione.
Contenuti
Il Master ha durata di circa 24 mesi e prevede un percorso formativo suddiviso tra sessioni in aula e sessioni di valutazione dell’apprendimento.
La frequenza minima è pari al 70% delle ore previste da ciascun modulo formativo.
La metodologia didattica applicata si basa su tecniche di apprendimento attivo specifiche per i professionisti coinvolti nel percorso didattico.
In particolare il Master in Health Technology Assessment si avvale di diverse modalità di erogazione del corso: lezioni frontali, seminari, testimonianze da parte di esperti disciplinari, esercitazioni assistite, studi di casi, lavoro di gruppo, studio individuale e di gruppo, Problem Based Learning, erogabili secondo un programma settimanale in ciclo continuativo fino al completamento del modulo (ovvero all’acquisizione della competenza richiesta).
Si effettueranno, dunque, anche sessioni che saranno svolte attraverso il metodo Problem Based Learning (PBL), apprendimento per problemi.
Il metodo PBL prevede l’uso di casi studio/quesiti per stimolare il discente a definire i propri obiettivi di apprendimento e a ricercare, per il perseguimento di questi, le informazioni di cui necessita al fine di risolvere la problematica proposta. I partecipanti avranno a disposizione spazi per la discussione.
Dopo la lettura del problema assegnato per ciascun corso, il discente sarà chiamato individualmente a ricercare su banche dati o in materiale documentale, strumenti utili per la soluzione del problema. Ogni partecipante dovrà infine esplicitare la propria traccia di riflessione, ossia gli strumenti conoscitivi metodologici e operativi identificati per la risoluzione del problema, rendendo partecipi gli altri studenti del corso, mediante pubblicazione, della soluzione elaborata singolarmente sul forum, al fine di favorire e stimolare uno scambio di opinioni e informazioni.
Le soluzioni così elaborate e pubblicate, saranno sottoposte all’attenzione della figura tutoriale di riferimento, che giocando il ruolo di facilitatore, fornirà un feedback per mezzo dello stesso forum riassumendo i punti principali dell’unità trattata e presentando la soluzione del problema assegnato, commentando criticamente quanto prodotto dai discenti.
Il suddetto metodo favorirà l’assimilazione profonda degli argomenti trattati piuttosto che la comprensione passiva e mnemonica.
Ogni singolo corso prevede una misurazione dell’apprendimento tramite esami con votazione in trentesimi. Le prove potranno essere scritte, orali o prevedere soluzioni miste (scritte, orali, PBL oppure lavori pratici da effettuare in team, mediante ricerca di evidenze letterarie e valutazione dell’impatto empirico all’interno di uno specifico contesto).
È inoltre prevista una valutazione finale in cui verranno considerati i lavori condotti nell’ambito dell’elaborato finale.
In caso di valutazione positiva da parte della Commissione dell’elaborato finale prodotto nel project work, ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di secondo livello in HTA, con votazione in centodecimi.