Il Master in Integratori alimentari e nutraceutici: salute, sicurezza e marketing è un master di I livello promosso dalla Facoltà di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie di Rimini.
Destinatari
Lauree di I livello:
- Controllo di qualità dei prodotti per la salute (Facoltà di Farmacia), Scienze farmaceutiche applicate (Facoltà di Farmacia), Dietistisca (Facoltà di Medicina e Chirurgia), Scienze Biologiche (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.), Biotecnologie (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.)
Lauree di II livello (specialistiche, magistrali):
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
- Farmacia
- Medicina e Chirurgia
- Biologia della salute
- Scienze e Tecnologie Alimentari
- Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche
Lauree dei vecchi ordinamenti sono ritenute equipollenti.
Conoscenze Linguistiche: Conoscenza della lingua inglese
Altri requisiti: Conoscenza di elementi di informatica
Sbocchi occupazionali
Il Master “Integratori alimentari e nutraceutici: salute, sicurezza e marketing” si propone di formare professionisti specializzati nel settore degli integratori alimentari e dei nutraceutici, in grado di utilizzare conoscenze scientifiche nel campo della nutrizione e nutraceutica finalizzate alla produzione, analisi e corretta commercializzazione del prodotto integratore.
In particolare, questa figura professionale avrà il profilo idoneo a ricoprire diversi ruoli funzionali nell’ambito del mercato degli integratori alimentari e nutraceutici quali
- Esperto di produzione, analisi e controllo di qualità di prodotti in aziende del settore integratori;
- Informatore di prodotto per le aziende del settore Integratori, rivolta al medico generico o specialista;
- Formatore/Promoter sui canali distributivi (farmacia, parafarmacia, erboristeria, GDO, etc.);
- Responsabile dell’area Integratori presso farmacie, parafarmacie, erboristerie, GDO e canali di nicchia (terme, centri benessere, etc);
- Product Manager/Project Manager presso aziende del settore o presso agenzie di pubblicità e PR che curano l’immagine del settore.Questi professionisti saranno in grado di integrare le conoscenze scientifiche di base, tipiche dell’area nutrizionale e farmaceutica, con i fattori socio/culturali, commerciali, di marketing e comunicazione, che regolano lo sviluppo di questo settore di mercato, dalla fase di ideazione e validazione degli effetti salutistici dei prodotti, alla valutazione della sicurezza d’uso, passando poi per i canali distributivi, sino ad arrivare alla soddisfazione del consumatore finale.
Contenuti
- Biochimica della nutrizione e nutraceutica
- Valutazione di effetti salutistici e della sicurezza di integratori alimentari e nutraceutici
- Impiego di integratori alimentari per l’attività fisica e il controllo del peso corporeo
- Integratori alimentari e nutraceutici per i disturbi del sonno, affettivi e declino cognitivo
- Integratori alimentari e nutraceutici per la prevenzione di malattie cardiovascolari
- Integratori alimentari e nutraceutici per il benessere femminile
- Tecniche estrattive nella preparazione e nel controllo dei fitocomplessi
- Normativa degli integratori alimentari
- Marketing degli integratori alimentari.
Note
Durata 12 mesi, a partire da gennaio. Stage Sono in fase avanzata accordi con le seguenti aziende per attivare borse di studio e parziali coperture della quota di iscrizione. FEDERSALUS - associazione che raggruppa le aziende del settore "integratori alimentari" si propone inoltre come veicolo per la promozione del Master, per la ricerca di aziende disponibili allo stage e per la ricerca di altri sponsor, oltre a diventare di fatto lo strumento per l'ingresso sul mercato dei professionisti qualificati; COROFAR So. Co. - Cooperativa per la logistica e la distribuzione; ORDINE DEI FARMACISTI-Provincia di RN. Costo Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 3.800 Euro. In caso di esonero totale è comunque a carico dello studente la quota fissa di 157,08 euro (tassa regionale, marca da bollo e assicurazione). Borse di studio e finanziamenti Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.). Sono in fase avanzata accordi con aziende per attivare borse di studio e parziali coperture della quota di iscrizione di cui si darà comunicazione entro la data prevista per la selezione.