Il Master in Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche costituisce un percorso innovativo di alto livello per dipendenti pubblici e per quei soggetti interessati ad accrescere il portafoglio delle proprie competenze e know-how con una formazione avanzata in discipline giuridiche, economiche, politologiche e manageriali necessaria per acquisire future funzioni di leadership e di management nelle amministrazioni pubbliche nazionali ed europee.
Questo master è realizzato congiuntamente con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA) e permette il rilascio del relativo titolo di Master Universitario di Secondo Livello e Diploma di Specializzazione da parte della SSPA.
Destinatari
Al Master sono ammessi a partecipare fino ad un massimo di:
- 12 dipendenti pubblici a titolo gratuito;
- 15 ulteriori allievi reclutati tra coloro che presentino la relativa domanda di ammissione.
La selezione dei partecipanti è operata da una Commissione composta dai due Direttori del Master e da ulteriori componenti designati congiuntamente dalla SSPA e dalla LUISS School of Government.
I candidati in possesso del titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento (o titolo equipollente) saranno ammessi, sulla base dei titoli presentati e di un colloquio ad insindacabile giudizio di una commissione composta dai due Direttori del Master e da ulteriori componenti designati congiuntamente dalla SSPA e dalla LUISS School of Government.
Sbocchi occupazionali
La partecipazione a questo master fornisce i metodi e gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti in corso nelle pubbliche amministrazioni nazionali ed europee. Il master consente un’ulteriore valorizzazione delle professionalità acquisite fornendo le basi per affrontare eventuali concorsi e progressioni di carriera.
Inoltre, il master fornisce un approfondimento di argomenti e tematiche necessarie per coloro che vogliono iniziare o sviluppare un percorso professionale nella pubblica amministrazione o in organizzazioni private che con essa interagiscono regolarmente.
Contenuti
Il master si compone:
- dieci insegnamenti obbligatori
- cinque obbligatori cicli di seminari
- sette insegnamenti da scegliere fra quelli proposti
- tesi finale o project work.
Dei dieci insegnamenti obbligatori, cinque sono comuni a tutti gli allievi.
Per gli altri cinque sono previsti due indirizzi differenziati:
uno, rivolto ai dipendenti pubblici che partecipano gratuitamente, si concentra sulle politiche pubbliche ed è volto a sviluppare le loro capacità manageriali;
l’altro, rivolto principalmente agli altri allievi, è volto a offrire loro una migliore comprensione degli assetti e delle dinamiche istituzionali.
Note
Durata Il master si svolge tra novembre e ottobre compreso il periodo dedicato alla predisposizione della tesi finale o project work del master. L’orario delle lezioni è strutturato in modo da consentire agli allievi con impegni di lavoro di conciliare la frequenza con l’attività lavorativa. Le lezioni si tengono prevalentemente il giovedì pomeriggio, venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato mattina. È possibile che alcuni dei corsi a scelta, se mutuati da altri master della LUISS School of Government, si potranno tenere anche in altri giorni della settimana.